Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Missione in Albania del Sottosegretario di Stato agli Esteri, On. Vincenzo Amendola

Data:

23/01/2017


 Missione in Albania del Sottosegretario di Stato agli Esteri, On. Vincenzo Amendola

Il Sottosegretario agli Affari Esteri, Vincenzo Amendola, accompagnato dall'Ambasciatore Michele Giacomelli, inviato speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la preparazione del Vertice dei Balcani occidentali, ha incontrato oggi a Tirana gli Ambasciatori d’Italia nei Paesi dell’area adriatico-balcanica.

L'incontro è finalizzato alla preparazione del Vertice che l'Italia presiederà a Trieste il 12 luglio 2017, con lo scopo di approfondire l’analisi della situazione politica ed economica nell’area balcanica e di prospettare, anche sulla base delle aspettative dei Paesi della regione, nuove, utili strategie tese a rafforzare la cooperazione regionale. “Il Vertice costituisce indubbiamente uno degli appuntamenti di importanza prioritaria per il nostro Paese nel corso di questo anno e dobbiamo pertanto lavorare assieme per assicurarne il migliore successo” ha affermato il Sottosegretario in apertura della riunione.

Insieme agli Ambasciatori e all’Inviato Speciale Giacomelli, il Sottosegretario ha dunque passato in rassegna i vari aspetti del processo preparatorio del Vertice di Trieste, iniziando dalle priorità della Presidenza italiana, ed esaminando le iniziative da promuovere congiuntamente. Tra queste, l’accento è stato posto sulla priorità data al concetto di interconnettività, che rappresenta il tema centrale del Vertice. “Da parte dell’Italia, come Paese che più di altri è da sempre impegnato a contribuire al processo di cooperazione regionale, è necessario lavorare per rafforzare e sviluppare i fora di dialogo politico e i progetti comuni che rafforzino lo spirito di collaborazione tra Paesi dell’area” ha affermato a Tirana il Sottosegretario Amendola.

A margine dell’evento, il Sottosegretario ha incontrato a colazione il Vice Premier albanese Niko Peleshi, il Ministro delle Finanze Arben Ahmetaj e il Ministro dei Trasporti Sokol Dervishai per fare con loro un punto di situazione e raccogliere le valutazioni ed aspettative albanesi.
Nel corso dei lavori della riunione è intervenuto, in videoconferenza da Roma, il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano.

foto in ambasciata

 

foto riunione

 113

 

 


663