Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cerimonia di commemorazione in occasione del Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate

Data:

05/11/2019


Cerimonia di commemorazione in occasione del Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate

Si è svolta oggi nell’Ambasciata d’Italia la consueta cerimonia di commemorazione dei Caduti in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate italiane.

Hanno presenziato alla cerimonia l’Ambasciatore Alberto Cutillo, accompagnato dall’Addetto per la Difesa Col. Fabio Cornacchia e, per la parte albanese, il Gen. Bardhyl Kollçaku, Capo di Stato Maggiore Generale delle Forze Armate.

Presenti alla cerimonia anche gli Addetti militari delle altre nazioni accreditate in Albania, oltre ad ospiti albanesi ed italiani e al personale dell’Ambasciata.

Dopo la lettura del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, l’Ambasciatore d’Italia ha deposto una corona di alloro al monumento ai caduti situato all’interno dell’Ambasciata, a ricordo dei 28.000 militari italiani caduti in Albania nelle due Guerre Mondiali.

La cerimonia, semplice nella forma, è stata resa ancor più profonda nel significato grazie alla presenza di un picchetto d’onore in armi e della banda delle Forze Armate albanesi, che con la loro professionalità e l’alto livello di addestramento le hanno conferito la giusta solennità.


Luogo:

Ambasciata d'Italia, Tirana

939