Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Sintesi delle misure adottate dal Governo albanese per impedire la diffusione di COVID-19 – aggiornata al 19 marzo

Data:

19/03/2020


Sintesi delle misure adottate dal Governo albanese per impedire la diffusione di COVID-19 – aggiornata al 19 marzo

- Circolazione pedoni solo in mattinata e nel pomeriggio.

Il governo albanese ha introdotto nuove misure, nell'ambito degli interventi per prevenire la diffusione del coronavirus. Il premier Edi Rama ha annunciato che il divieto di circolazione dei pedoni sarà esteso da domani dal 19 marzo a tutta la giornata, tranne che nelle fasce orarie 06.00-10.00 nel pomeriggio dalle ore 16.00-18.00. Inoltre sarà vietato camminare per le strade in gruppo o con altre persone a fianco. Chi non rispetterà le nuove regole dovrà pagare un multa di circa 80 euro.

- I dipendenti statali non dovranno più andare al lavoro in macchina.

Il Premier albanese ha richiamato l'attenzione di tutti i dipendenti dell'amministrazione pubblica, i quali non dovranno più andare al lavoro in auto. Le sanzioni previste: trattenuta dello stipendio per tre mesi e licenziamento in caso di ripetizione dell’infrazione.

Eccezione solo per quei dipendenti del Ministero della Salute, del Ministero della Difesa e del Ministero delle Finanze, della prefettura e dei comuni che saranno comunicati in un elenco delle persone con precedenza sotto la firma capo dicastero di queste istituzioni.

Rama ha annunciato che gli impiegati statali rischiano di nuovo fino a tre mesi di sospensione dello stipendio anche nel caso in cui venissero sorpresi a camminare, e in caso di ripetizione dell’infrazione è previsto il licenziamento.

Fonte FB Edi Rama

Fonte Ministero della Salute e Protezione Sociale - 18.03.2020 Ordine N. 177/2, aggiunte e modifiche all'ordinanza 177/1 del 16.03.2020 "Sulla restrizione alla circolazione nelle aree Urbane".

Banche: apertura degli sportelli nelle due nuove fasce orarie, quando è consentito circolare a piedi.

Decisione Consiglio dei Ministri

Covid-19: Con decisione del Consiglio dei Ministri, il Ministro della Ricostruzione, Arben Ahmetaj, è stato nominato responsabile per il coordinamento e direzione dei lavori, tra ministeri e istituzioni, per la redazione di un piano per far fronte alla situazione economica causata dall'infezione COVID-19.

La presente decisione è entrata in vigore immediatamente dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Decisione del Consiglio dei ministri

Dopo il giorno di congedo di venerdì scorso, il Governo ha disposto anche per questa settimana che l'amministrazione pubblica resti a casa. Solo il personale sanitario è esentato dalla decisione.

La presente decisione è entrata in vigore immediatamente dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Misure di carattere econonico

Comunicazione di avviso della Direzione Generale delle Imposte (DPT) su come verrà distribuita la documentazione fiscale:

La direzione generale delle imposte avvisa tutti i contribuenti che il servizio di ritiro della documentazione fiscale (Blocchi di fatture IVA, Modello 4 e altre fatture fiscali) continuerà ad essere svolto presso la Direzione Fiscale Regionale, dove i contribuenti sono registrati, durante l'orario ufficiale di lavoro dal Lunedi al Giovedì 08.00 - 16.00 e Venerdì 08.00 - 14.00.

Per maggiori informazioni, consultare il seguente link: www.tatime.gov.al/d/8/45/45/1281/njoftim-mbi-menyren-e-shperndarjes-se-dokumentacionit-tatimor

Comunicazione Direzione Generale delle Imposte (DPT): Informazioni sulla possibilità di pagamento delle passività fiscali attraverso il portale governativo e-albania e l'Online banking nelle banche commerciali di secondo livello

Nella situazione attuale del nostro paese, al fine di limitare il più possibile la diffusione di COVID 19, informiamo tutti i contribuenti che le passività fiscali possono essere pagate elettronicamente nelle seguenti banche commerciali, come specificato all’interno del seguente link, comunica la DPT.

www.tatime.gov.al/d/8/45/45/1280/informacion-mbi-mundesine-e-pageses-se-detyrimeve-tatimore-nepermjet-portalit-e-albania-si-dhe-online-banking-ne-bankat-e-nivelit-te-dyte

Inoltre, per maggiori informazioni e dettagli sui termini e le modalità di pagamento online, attraverso il portale governativo e-albania, consultare il seguente link: www.e-albania.al/Pages/HelpPayments.aspx

Registrazione e apertura di nuove imprese, solo online

Chiusura degli sportelli del Centro Nazionale delle Imprese (QKB). La registrazione delle nuove imprese presso il QKB sarà effettuata solo online. A seguito delle misure adottate dal governo contro la diffusione del coronavirus nel paese, dopo la chiusura dell'amministrazione fiscale di questa istituzione, sono stati chiusi anche i servizi fisici presso gli sportelli del Centro Nazionale delle Imprese. Secondo l'annuncio ufficiale di questa istituzione, i servizi funzionali della QKB per la registrazione delle imprese e la loro licenza saranno rilasciati solo attraverso lo sportello online.

Per assistenza tecnica, il QKB, ha messo a disposizione i seguenti contatti:

Indirizzo Email: info.qkb@qkb.gov.al; Telefono: +35542250066.


989