Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Corso di Formazione online 2021 Programma Illiria “Fra DAD e manuale nella classe capovolta” dal 23 al 26 marzo

Data:

25/03/2021


Corso di Formazione online 2021 Programma Illiria “Fra DAD e manuale nella classe capovolta”  dal 23 al 26 marzo

Quest’anno il percorso, curato da Franca Bosc dell’Università di Torino e Valentina Zenoni, dell’Università di Milano, si focalizza sulla didattica a distanza e su quali attività proporre utilizzando il vecchio strumento tradizionale, il libro di testo.

L’uso delle tecnologie si è sostituito alla didattica tradizionale e rappresenta ormai un nuovo ambiente di apprendimento.

L’autonomia dello studente, il learning by doing e l’uso guidato e controllato degli strumenti tecnologici rappresentano una sfida didattica, senza trascurare la complessità dell’insegnamento/apprendimento che va dalla riflessione metalinguistica, al lessico, alle abilità di ascolto, parlato, lettura e scrittura.

Dal 2017 l’Ufficio Scuole dell’Ambasciata di Tirana, al fine di creare un portfolio dei docenti che possa integrare l’esperienza curriculare con diversi modelli metodologici, ha organizzato cicli di formazione per 250 docenti albanesi ormai affezionati a questa tipologia di aggiornamento coinvolgente e interattiva che consente il confronto e l’immediato trasferimento in aula di quanto appreso.

Gli insegnanti Illiria sono ambasciatori dell’Italiano, porta dell’Europa e delle sue dimensioni linguistiche e culturali, ma anche operative, indispensabili per costruire un dialogo sociale, civile ed economico aperto a sfide future.


1146