Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Secondo Concorso Nazionale "Accoglienza, Inclusione e Riconoscimento dei diritti. Dal Manifesto di Ventotene all'Europa del futuro"

Data:

28/01/2022


Secondo Concorso Nazionale

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e VentotenEuropa, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, promuovono il secondo Concorso Nazionale "Accoglienza, Inclusione e Riconoscimento dei diritti. Dal Manifesto di Ventotene all'Europa del futuro".

Il Concorso è finalizzato a favorire percorsi di educazione alla cittadinanza globale e solidale ispirati al Manifesto di Ventotene e ai valori della Carta costituzionale che evidenzino in particolare le esperienze degli alunni/studenti delle scuole di ogni ordine e grado in materia di accoglienza, interculturalità, inclusione, condivisione e valorizzazione delle diversità.

Il Concorso prevede la possibilità da parte dei partecipanti, raggruppati in classi e/o singoli studenti, appartenenti ai diversi ordini di scuola, Primaria - Secondaria di primo grado - Secondaria di secondo grado, di scegliere liberamente, fra quelle successivamente indicate, le tematiche dei lavori presentati con riferimento al più ampio tema del Concorso "Dal Manifesto di Ventotene all'Europa del futuro": Accoglienza, inclusione, condivisione, valorizzazione delle diversità, riconoscimento dei diritti nei progetti e nelle esperienze nella vita scolastica; il ruolo della scuola nell'attuazione dei diritti fondamentali della carta europea; le idee e le speranze dei ragazzi nella costruzione della cittadinanza europea.

Tutti i materiali, le informazioni e la documentazione inerenti al Concorso, sono pubblicati su www.ventoteneuropa.eu e sul sito https://www.miur.gov.it/-/concorso-nazionale-accoglienza-inclusione-e-riconoscimento-dei-diritti-dal-manifesto-di-ventotene-all-europa-del-futuro-a-s-2021-2022.

Le scuole interessate dovranno inviare l'elaborato, unitamente alla scheda di partecipazione (Allegato A), che dovrà riportare i dati della scuola, il titolo del progetto, i dati dei partecipanti e la descrizione sintetica del lavoro presentato, entro il 30 aprile 2022.
L'elaborato e la scheda di partecipazione dovranno essere trasmessi esclusivamente attraverso il foglio di lavoro utilizzando il seguente link https://forms.gle/e99tPS3tUaTA43Go7

Per ogni richiesta di informazione è possibile inviare una mail a: caterina.spezzano@istruzione.it; concorsoventoteneuropa2022@gmail.com

 

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0028226.15-11-2021

Bando Concorso nazionale 21-22 VentotenEuropa

Allegato A-Iscrizione concorso 2022

 

 


1253