Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La XIX edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo

Data:

10/10/2019


 La XIX edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo

È arrivata la XIX edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo!

Una delle lingue più affascinanti e amata nel mondo, l’idioma della musica classica viene celebrata, elogiata e mostrata in tutte le sue peculiarità al resto del mondo.

Anche l’Albania avrà il suo ruolo speciale in questa iniziativa, infatti ottobre vedrà Tirana e Valona fare da scenografia a “L’Italiano sul palcoscenico”, il tema scelto per questa edizione della Settimana della Lingua italiana in Albania.

Musica, canzone popolare, teatro, melodramma, letteratura e poesia saranno i protagonisti.

Il progetto nasce nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca e ancora oggi è una delle iniziative più amate promosse qui in Albania, grazie anche allo stretto legame tra i due paesi.

L’Ambasciata d’Italia, l’IIC Tirana, l’Ufficio Scuole e Consolato di Valona hanno promosso molteplici eventi che saranno in grado di soddisfare i gusti anche dello spettatore più difficile.

Il Professore Bruni, in tre giornate dedicate a Cesare Pavese, ci accompagnerà in un viaggio tra cinema, letteratura e teatro. Anilda Ibrahimi, Lorenzo Colantoni e Riccardo Venturi, invece, ci mostreranno le realtà degli immigrati italiani in Albania e di quelli italiani in Albania. Illustri professori e professoresse ripercorreranno i rapporti tra Italia e Albania durante la Guerra Fredda. Anche gli appassionati di cinema e di musica avranno la loro parte: numerose proiezioni e diversi concerti.

La vera attrazione, però, sarà un’altra!

Alban Skënderaj, cantautore albanese italofono e idolo dei più giovani, verrà premiato come Ambasciatore della Lingua italiana in Albania.

Tenete d’occhio i nostri social per restare sempre aggiornati sulle nostre iniziative e non mancate!

Scarica il programma degli eventi <

 

Luogo:

Albania

927