Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Università

 

Università

image 3

UNIVERSITÀ STATALE di TIRANA

Indirizzo: Rruga e Elbasanit - Tel/fax: +355 4 2371668 +355 4 2371668 FREE

Sito web: http://fgjh.edu.al/

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Fakulteti-i-Gjuheve-te-Huaja/217467521618679

Facebook – Ufficio informazioni: https://www.facebook.com/FAKULTETIiGJUHEVEteHUAJAiUT

Decano della Facoltà di Lingue Straniere: Prof. Artur Sula (e-mail: artur.sula@unitir.edu.al)

Direttrice del Dipartimento di Italianistica: Prof.ssa Mirela Papa (e-mail: mirela.papa@unitir.edu.al)

Lettore di Italiano MAECI: Tiziana Di Fabio (e-mail: tiziana.difabio@esteri.it; tiziana.difabio@unitir.edu.al)

L’università Statale di Tirana è stata la prima università albanese ad avviare, nell’a.a 1984/85, un Corso di laurea in italiano, con l’istituzione nello stesso anno del Dipartimento di Italianistica. A partire dall’A.A. 2005/2006 l’Università ha scelto di adottare il modello universitario europeo, elaborato secondo la Carta di Bologna. Di conseguenza si è provveduto a modificare la struttura (3+2) e i curricula anche per il Corso di Laurea triennale e il Master (Laurea magistrale) in Italiano. Dal 1992 il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale sostiene il Dipartimento con l’incarico di un proprio lettore italiano, oltre a importanti contributi, attraverso l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura per la formazione e l’aggiornamento dei docenti, nonché per l’organizzazione di numerosi eventi ed attività.

Presso il Dipartimento sono attivi un Corso di Laurea Triennale (primo ciclo) in Lingua e Civiltà Italiana e un corso di Laurea Specialistica (secondo ciclo) articolato su tre indirizzi: Didattica della lingua straniera/Insegnamento della Lingua Italiana; Traduzione ed Interpretariato; Lingua e comunicazione interculturale e turistica.

Il Dipartimento di Italianistica comprende 27 docenti fra cui la lettrice MAECI. Negli ultimi anni il numero degli studenti di italiano è stato generalmente in costante ascesa arrivando a vantare, nell’a.a. 2020-21, un totale di 980 iscritti di cui ben 888 come prima e seconda lingua. Il corso di Laurea in Italiano (bachelor) conta 301 iscritti, con 5 classi prime ogni anno, mentre la Laurea magistrale ha 113 iscritti. Alla lettrice MAECI, vengono affidati ogni anno una media di ca 250 studenti. Il lettorato è impegnato anche negli Incarichi Extra Accademici, collaborazione con l’Ambasciata in attività di promozione della lingua e della cultura italiana aggiuntive all’insegnamento presso l’università.

Il Dipartimento è molto attivo nell’intraprendere iniziative di collaborazione esterne, sia con Università italiane ed europee che con altri soggetti e istituzioni straniere operanti nella diffusione della lingua italiana. Attualmente ci sono in corso diversi progetti Erasmus+ per lo scambio di studenti e docenti soprattutto con le Università di Torino, di Viterbo e di Bologna.

In condivisione con la Facoltà di lingue dispone di due biblioteche, un laboratorio di informatica, un laboratorio linguistico con la predisposizione di cabine di traduzione, soprattutto ad uso del Master di Traduzione ed Interpretariato. Recentemente l’intero edificio storico che ospita la Facoltà è stato rinnovato e, oltre all’allestimento dello spazio esterno, sono state rinnovate la maggior parte delle aule che sono state dotate di nuovi arredi e impianti audio-video con collegamento wi-fi.

UNIVERSITA’ STATALE “Ismail Qemali” di VALONA

Indirizzo: L. Pavaresia 12, Skele, 9400 Valona - Tel/fax: +355 33 222288 Email: info@univlora.edu.al

Rettore: Prof. Roland Zisi

Preside Facoltà Scienze Umanistiche: Prof.ssa Armela Panajoti

Capo Dipartimento Lingue Straniere: Prof.ssa Veneranda Hajrulla

Lettore di Italiano: Prof. Vittorio Magoga (vittorio.magoga@univlora.edu.al)

L’Università “Ismail Qemali” è un’università pubblica, fondata nel 1994. Il Dipartimento di Lingue Straniere, all’interno della Facoltà di Scienze Umane, presenta anche uno Spazio della Cultura Italiana dotato di biblioteca. Un punto forte del Dipartimento è la stretta collaborazione con il Consolato Generale di Valona, grazie al cui sostegno vengono realizzati progetti, attività culturali e convegni. Iniziative di partenariato sono attive con più atenei italiani e stranieri, ed in particolare con l’Università del Salento, con la quale da molti anni esiste una convenzione e si collabora nell’ambito del programma Erasmus.

All’Università “Ismail Qemali” vengono offerti corsi di italiano ai livelli A1-C2 all’interno dei Corsi di Laurea in Lingua Italiana ed in Lingua Inglese, dei Master (Lauree specialistiche) in Lingua e Letteratura ltaliana ed in Lingua e Letteratura lnglese, ma anche presso altre facoltà: sia a livello elementare che per quanto riguarda il linguaggio specialistico si impara l’italiano nel Corso di Laurea in Marketing, nel Corso di Laurea in lnfermieristica e soprattutto nel Corso di Laurea in Giurisprudenza, dove si osserva una domanda in costante aumento.

image 5

CERTIFICAZIONI
CERTIFICAZIONE CELI
CERTIFICAZIONE CILS
CERTIFICAZIONE DITALS
Per maggiori informazioni collegarsi direttamente al sito dell’Istituto Italiano di Cultura 
CERTIFICAZIONE PLIDA
Per maggiori informazioni collegarsi direttamente al sito della Scuola Italiana a Tirana  

Iscrizione alle Università italiane
Gli studenti delle sezioni bilingui possono iscriversi all’università in Italia senza sostenere l’esame di Certificazione di Conoscenza della Lingua Italiana.


832