Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita del Primo Ministro Rama in Italia

Data:

23/01/2020


Visita del Primo Ministro Rama in Italia

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato oggi alla Farnesina il Primo Ministro della Repubblica d’Albania, Edi Rama.

Si è trattato di una utile occasione per ribadire la forte vicinanza delle istituzioni e del popolo italiano a seguito delle devastazioni subite dall’Albania con il terremoto del 26 novembre e la volontà di contribuire al successo della Conferenza donatori di Bruxelles del 17 febbraio.

“Italia e Albania puntano con decisione a consolidare ulteriormente la già forte collaborazione bilaterale, nel contesto del partenariato strategico costruito assieme negli ultimi dieci anni”, ha commentato il capo della Farnesina.

Il Ministro Di Maio ha inoltre tenuto a confermare il pieno sostegno del nostro Paese al percorso di integrazione europea dell’Albania e della regione dei Balcani occidentali. L’Italia continuerà a profondere sforzi al più alto livello per giungere in tempi rapidi a una decisione positiva per l’apertura dei negoziati di adesione con Tirana e Skopje, possibilmente già in occasione del Consiglio Europeo di marzo.

Nel corso della sua visita a Roma, il Primo Ministro Rama ha incontrato anche il Presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte.

-

Comunicato del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Comunicato del Governo Italiano.


958