Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Nuovo applicativo CIVES in sostituzione dell’attuale portale SICITT

Data:

15/01/2021


Nuovo applicativo CIVES in sostituzione dell’attuale portale SICITT

Si informa che dal 18 gennaio 2021 entra in funzione il nuovo applicativo CIVES in sostituzione dell’attuale portale SICITT che consente la gestione informatizzata delle istanze di conferimento della cittadinanza italiana (ai sensi degli articoli 5 e 9 della legge n.91/92).

Il Ministero dell’Interno metterà a disposizione dei richiedenti un canale di assistenza tecnica dedicata che potrà assisterli durante le varie fasi della compilazione delle domande sul nuovo applicativo.

Si raccomanda in particolare di porre la massima attenzione e cura sull’inserimento dei dati anagrafici che, una volta inseriti, non potranno più essere modificati (per indicazioni su questo aspetto si consulti “Generalità dello straniero e applicativo CIVES”).

Per conoscere i requisiti e i documenti necessari per presentare la domanda, cliccare al seguente link e leggere il punto 5: Cittadinanza per matrimonio o Unione civile: (https://ambtirana.esteri.it/ambasciata_tirana/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/cittadinanza)


1121