Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

The New European Citizens – lights and shadows of the European Union’s future through the eyes of the present and future young citizens

Si è tenuto il 23 e il 24 maggio “The New European Citizens – lights and shadows of the European Union’s future through the eyes of the present and future young citizens”, programma Europa per i cittadini 2014-2020.

Il progetto mira a sviluppare un dialogo attivo e il confronto sul futuro sviluppo dell’Unione Europea e diritti di cittadinanza tra i giovani nati o cresciuti nei paesi europei coinvolti nel progetto, con e senza cittadinanza europea, ed un nuovo Stato candidato. L’argomento principale è la percezione di questi giovani, provenienti da diversi background sociali e culturali, sulla percezione attuale dell’Unione Europea e il suo sviluppo futuro, così come i loro diritti di cittadinanza e la loro partecipazione effettiva alla vita democratica in società sempre più multiculturali.


L’evento di Tirana, dedicato al tema dell’euroscetticismo, ha visto uniti insieme giovani provenienti da 8 paesi membri dell’Unione Europea e giovani albanesi che hanno discusso sugli strumenti a disposizione per contrastare l’euroscetticismo. Durante l’evento ci sono stati incontri con ambasciatori, accademici, rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali e della società civile.



Poster