Le informazioni sotto riportate si riferiscono all’utenza residente nella circoscrizione della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Tirana, ossia per coloro che risultano essere residenti nei seguenti distretti albanesi: Malësi e Madhe, Shkodër, Lezhë, Tropojë, Pukë, Mirditë, Has, Kukës, Dibër, Tiranë, Durrës, Kavajë, Peqin, Elbasan, Gramsh, Librazhd, Bulqizë, Mat, Krujë, Kurbin, Pogradec, Korçë, Devoll dhe Kolonjë.
Per le modalità, tempistica della procedura di pre-iscrizione e scelta del corso di studi, si consiglia di consultare l’indirizzo internet: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
Gli studenti che intendano immatricolarsi ai “CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO” devono registrarsi per i test d’ammissione sulla pagina internet www.universitaly.it.
FASE 1) PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI PREISCRIZIONE
Entro il 10 luglio 2015 gli studenti che vogliono presentare domanda di pre-iscrizione presso l’Ambasciata d’Italia a Tirana devono fissare un appuntamento su PRENOTA ONLINE.
ATTENZIONE: gli studenti minorenni dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori al momento della presentazione della domanda di pre-iscrizione.
La documentazione da presentare é:
1. certificato (lindje nga Akti nga Prefetura) e certificato del nucleo/tronco familiare (apostillato e tradotto);
2. domanda di iscrizione (modello A) compilata in ogni sua parte e non firmata.
Si richiama l’attenzione degli studenti sul fatto che nella domanda deve essere chiaramente indicato un solo corso universitario;
3. modulo per l’autentica di fotografia, completato con i dati anagrafici ma non firmato;
4. Il Diploma di Maturità in originale (o fotocopia conforme all’originale). Gli studenti che abbiano smarrito i documenti potranno presentare l’attestato sostitutivo con i voti di tutti gli anni (Vërtetim).
Gli studenti iscritti all’ultimo anno della scuola superiore, e che conseguiranno il diploma nel 2015, dovranno presentare fotocopia non legalizzata del “Formulario A1” con cui si sono registrati on-line per l’esame di maturità 2015. Tali studenti dovranno comunque consegnare il diploma originale o fotocopia autenticata in Ambasciata prima del rilascio del visto.
Gli studenti che intendono presentare domanda di iscrizione per corsi di Laurea Magistrale non a ciclo unico, specialistica o abbreviazione di corso, dovranno presentare, oltre al diploma di maturità, il diploma di laurea già conseguito, la lista degli esami sostenuti ed il programma dettagliato degli studi. Gli studenti iscritti all’ultimo anno, e che conseguiranno la laurea nel 2015, presenteranno un Certificato (Vërtetim), attestante l’iscrizione al Corso di Laurea e gli esami sostenuti. Tali studenti dovranno comunque consegnare copia conforme del Diploma di laurea in Ambasciata prima del rilascio del visto;
ATTENZIONE: I documenti della scuola superiore devono essere autenticati presso il Provveditorato agli Studi competente e presso il Ministero dell’Educazione. Dopo tali autentiche, i documenti devono essere “apostillati” presso il Ministero degli Affari Esteri albanese e tradotti da parte dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana (Sheshi Skënderbej Pallati i Kulturës; tel. 04/2379580) o da parte di un traduttore giurato, di cui all’elenco dei traduttori giurati pubblicato sul sito dell’Ambasciata;
I documenti universitari vanno invece autenticati presso il Rettorato, poi “apostillati” presso il Ministero degli Affari Esteri albanese e tradotti, sempre da parte dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana (Sheshi Skënderbej Pallati i Kulturës; tel. 04/2379580) o da parte di un traduttore giurato, di cui all’elenco dei traduttori giurati pubblicato sul sito dell’Ambasciata.
Si attira l’attenzione che qualora i Diplomi di Laurea, non riportino i dati anagrafici completi, detta documentazione dovrà essere integrata da un attestato rilasciato dallo stesso Istituto Universitario il quale dovrà riportare, i dati anagrafici completi dello studente nonché quelli relativi al corso di studio.
5. Conoscenza della lingua italiana a livello B2: fotocopia della certificazione rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia (CELI), dall’Università per Stranieri di Siena (CILS), dall’Università di Roma 3, dalla Società Dante Alighieri, o dall’ IIC (Istituto italiano di Cultura di Tirana). Gli studenti che dovessero ancora sostenere l’esame per la certificazione, dovranno presentare la relativa iscrizione alla sessione d’esame (tali studenti verranno ammessi alla pre-iscrizione con riserva; la procedura di rilascio del visto sarà conclusa solo in caso di superamento dell’esame).
Per gli studenti che parteciperanno ai corsi di laurea a numero programmato, la suddetta conoscenza linguistica deve intendersi assolta, qualora gli stessi risultino aver superato le prove in Italia ed ammessi dalle Università;
6. fotocopia del passaporto;
7. 2 fotografie a colori, formato tessera;
8. Ricevuta scaricata dal portale www.universitaly.it con il codice comprovante la registrazione della domanda ESCLUSIVAMENTE per gli studenti che intendano partecipare alle prove di ammissione ai “CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO”.
La documentazione dovrà essere inserita in una busta sulla quale va indicato chiaramente:
* Nome e cognome dello studente
* Università, Facoltà, Corso di laurea scelto
* Recapito telefonico (cellulare e/o telefono fisso)
* Indirizzo di posta elettronica
* Ufficio Postale di Residenza
SI RACCOMANDA AGLI STUDENTI DI SCRIVERE I PROPRI DATI SULLA BUSTA E DI COMPILARE TUTTI I MODULI IN STAMPATELLO E CON GRAFIA BEN LEGGIBILE.
Si invitano i gentili studenti a consultare regolarmente la nostra pagina internet www.ambtirana.esteri.it per successivi aggiornamenti.
DISPOSIZIONI AI FINI DELLE PRE-ISCRIZIONI ALLE UNIVERSITÀ ITALIANE a.a. 2015-2016
FASE 2) INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DI VISTO
Dal 1 giugno al 31 luglio 2015 gli studenti che avranno presentato la domanda di pre-iscrizione dovranno inviare all’Ambasciata d’Italia tramite Posta Shqiptare la documentazione necessaria per il rilascio del visto. Gli interessati dovranno semplicemente portare una busta contenente i documenti richiesti all’Ufficio postale di residenza.
I documenti da inserire nella busta sono:
1) se non già consegnato al momento della domanda di pre-iscrizione, il proprio Diploma di Maturità (insieme eventualmente al Diploma di Laurea, all’elenco dei voti, ed al programma dettagliato degli studi nel caso di iscrizioni alle lauree specialistiche) in originale o in copia conforme, debitamente “apostillati” presso il Ministero degli Affari Esteri e tradotti da parte dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana (Sheshi Skënderbej Pallati i Kulturës; tel. 04/2379580) o da parte di un traduttore giurato, di cui all’elenco dei traduttori giurati, pubblicato sul sito dell’Ambasciata
2) Formulario di richiesta del visto, debitamente compilato e firmato, corredato da 2 foto tessera;
3) Dichiarazione sui dati personali, debitamente compilata e sottoscritta;
4) Passaporto in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto; copia della pagina del passaporto con i dati anagrafici;
5) Documentazione attestante idoneo alloggio in Italia:
– se presso privati:dichiarazione di ospitalità, dall’inizio della validità del visto sino al 31.01.2016 con fotocopia di un documento di identità firmato dall’invitante (se cittadino straniero: permesso di soggiorno con eventuale cedolino di rinnovo; se cittadino italiano: passaporto o carta d’identità);
– se presso enti, istituzioni, congregazioni religiose: dichiarazione di ospitalità dell’ente invitante, con copia di un documento d’identità firmato dell’invitante;
– se presso alberghi, pensioni: attestazione dell’avvenuta prenotazione per almeno un mese di soggiorno;
6) Assicurazione sanitaria. La polizza assicurativa potrà essere stipulata presso compagnie assicurative sia albanesi che italiane, ma non potrà comportare in alcun caso limitazioni od eccezioni di nessun tipo (né per quanto riguarda le malattie coperte da assicurazione, né per quel che concerne le tariffe stabilite per il ricovero ospedaliero urgente) valida dalla data di rilascio del visto sino al 31.01.2016;
7) Attestazione bancaria circa il possesso da parte dello studente delle risorse finanziarie stabilite dalla normativa MIUR (almeno 5.830,76 Euro). Il possesso di tali risorse finanziarie deve essere direttamente riferibile allo studente (conto corrente personale) e non può essere provato tramite fidejussioni. Deve essere presentata altresì, documentazione apostillata e tradotta in italiano, attestante la situazione economica complessiva della famiglia (attestati di lavoro dei componenti del nucleo familiare, proprietà, redditi ecc.)
Busta vuota (per la restituzione della documentazione) la busta deve riportare obbligatoriamente in stampatello i seguenti dati:
Cognome; Nome;
Università;
Facoltà; Corso di Laurea;
Indirizzo e-mail;
Recapiti telefonici fisso e/o cel. ed ufficio postale di residenza.
FASE 3) RICONSEGNA PASSAPORTO CON VISTO E DOCUMENTAZIONE
(dal 01 luglio al 25 agosto 2015)
Successivamente alla verifica del possesso dei requisiti previsti dalla normativa, l’Ambasciata rilascerà i visti d’ingresso per studio/università. Il rilascio del visto non comporta automaticamente una conferma dell’accettazione della pre-iscrizione da parte delle Università prescelte. Per eventuali informazioni sull’ammissione, gli studenti sono invitati a rivolgersi direttamente a queste ultime.
ATTENZIONE: per la consegna e restituzione dei passaporti e dei documenti gli studenti dovranno pagare alle Poste una tariffa speciale unica ed omnicomprensiva di 200 lekë (IVA inclusa) valida per tutte le città dell’Albania.
Le operazioni di riconsegna dei passaporti e dei documenti legalizzati avverranno entro il mese di agosto 2015. In base alle vigenti disposizioni, i visti studio/università rilasciati saranno validi dalla data d’inizio del viaggio fino al 31 gennaio 2016.
AVVISO IMPORTANTE: Le informazioni sopra riportate sono valide solo per la circoscrizione della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Tirana, ossia per coloro che risultano essere residenti nei seguenti distretti albanesi: Malësi e Madhe, Shkodër, Lezhë, Tropojë, Pukë, Mirditë, Has, Kukës, Dibër, Tiranë, Durrës, Kavajë, Peqin, Elbasan, Gramsh, Librazhd, Bulqizë, Mat, Krujë, Kurbin, Pogradec, Korçë, Devoll e Kolonjë.
Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati sul sito di questa Ambasciata.