Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Galà di Carnevale – Serata di beneficenza a sostengo di Shoqata Betania

Martedì 13 Febbraio la Residenza d’Italia ha ospitato un Galà di Carnevale, durante il quale ha avuto luogo una lotteria di beneficenza i cui proventi sono stati interamente devoluti all’Associazione Betania, realtà operante sul territorio dal albanese dal 1998, nel paese di Bubq (Fushe Kruje), dove essa accoglie bambini vittime di disagi, soprusi e violenze e assiste la popolazione locale con interventi urgenti di carattere sociale, tra cui distribuzione di generi alimentari alle famiglie bisognose, ristrutturazione di alcune scuole e primo soccorso agli alluvionati.

L’evento è stato reso possibile grazie al generoso contributo degli sponsor, Grandi Navi Veloci e Sartoria Italiana Garbin.

Il Carnevale, festa più stravagante dell’anno dalle origini antichissime, è oggi un evento folcloristico che mescola tradizioni e divertimento. Protagonista delle festa è il travestimento, “la maschera”, che permette a chiunque, per qualche giorno, di trasformarsi nel personaggio dei propri sogni.

La Residenza d’Italia a Tirana, teatro per una sera, ha accolto una mostra di fotografie ritraenti il Carnevale in diverse zone d’Italia. Il materiale fotografico, offerto dall’Agenzia Ansa e da diversi Comuni Italiani (Fano, Manfredonia, Loano, Muggia, Tempio Pausania, Putignano e Rocca Grimalda), ha offerto uno scorcio su alcune delle più curiose e affascinanti manifestazioni che annualmente ricorrono nella nostra penisola.

L’unione dello spirito goliardico ad uno scopo benefico ha reso la serata di Martedì Grasso presso la Residenza d’Italia un evento del tutto eccezionale che ha permesso di riscoprire le antiche tradizioni carnevalesche italiane in una chiave moderna, regalando un momento all’insegna del divertimento e della solidarietà.