Il giorno 8 marzo, presso il Ministero delle Finanze, si è tenuta la cerimonia di sottoscrizione dell’Accordo bilaterale del “Programma di assistenza integrata per lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese (PMI) albanesi” – firmata dal Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia, Commercio ed Energia, Edmond Haxhinasto e dall’Ambasciatore d’Italia a Tirana, Massimo Gaiani – e della relativa Convenzione finanziaria – sottoscritta tra il Ministro delle Finanze, Ridvan Bode ed il Direttore Generale di Artigiancassa, Vincenzo Masciopinto.
Il “Programma di assistenza integrata per lo sviluppo delle PMI albanesi”, finanziato dall’Italia con un credito di aiuto di 15 milioni di Euro, è la seconda fase di un’iniziativa avviata dal Ministero dell’Economia, Energia e Commercio e dalla Cooperazione Italiana fin dal 2009.
La prima fase del programma, tuttora i corso, ha permesso la creazione di una Linea di Credito, pari a 25 milioni di Euro, ed un Fondo di garanzia per 2,5 milioni di Euro, agevolando finora l’accesso al credito di 79 PMI albanesi e prestiti per circa 17,6 milioni di Euro.
Il rifinanziamento di ulteriori 15 milioni di Euro incrementa la dotazione della Linea di Credito per 11,5 milioni, di cui 3,5 dedicati a piccoli progetti, e del Fondo di Garanzia per 2,5 milioni di Euro. Sono inoltre previsti 1,5 milioni di Euro per l’assistenza diretta alle PMI, camere di commercio ed associazioni di categoria albanesi, sotto forma di servizi e agevolazioni.
Grazie a tali iniziative, volte allo sviluppo del settore privato albanese, l’Italia continuerà a sostenere, attraverso l’innovazione tecnologica, la crescita della competitività e lo sviluppo sostenibile e diffuso delle PMI albanesi.