I Ministeri del Lavoro albanese e italiano lanciano un nuovo database online per la raccolta di candidature per lavoro in Italia e il terzo bando per la ricerca di 300 cittadini albanesi che parteciperanno a corsi di formazione linguistica e professionale finalizzati all’impiego in Italia.
Il Ministero albanese del Lavoro, Affari Sociali e Pari Opportunità, congiuntamente all’Ufficio di Coordinamento Locale in Albania del Ministero italiano del Lavoro e Politiche Sociali, ha indetto la conferenza stampa di Martedì 5 Marzo 2013, alle ore 11.30, presso la sala stampa del Ministero stesso. Intervengono il Ministro Spiro Ksera e l’Ambasciatore d’Italia a Tirana, Massimo Gaiani.
Lo scopo della conferenza è quello di rendere pubblico lo stato dell’arte della stretta collaborazione tra l’Italia e l’Albania in tema di immigrazione e lavoro. L’obiettivo di tale collaborazione è favorire l’ingresso regolare per motivi di lavoro dei cittadini albanesi che vogliono lavorare in Italia ed il reperimento di professionalità qualificate da parte del sistema delle imprese e delle famiglie.
Nel quadro dell’accordo di cooperazione tra i Ministeri è stato creato e messo a punto un database online per la raccolta di curricula di cittadini albanesi che desiderano lavorare all’estero.
La creazione del database e la formazione degli specialisti degli Sportelli per la Migrazione al suo utilizzo è frutto di un finanziamento congiunto e un lavoro sinergico di consulenza tecnica operata dal Ministero Italiano del Lavoro (tramite l’agenzia in house del Ministero – Italia Lavoro SPA) e l’Organizzazione Internazionale per la Migrazione.
Il database online è stato consegnato al Ministero del lavoro albanese e installato nei 36 Sportelli per la Migrazione situati negli Uffici regionali e provinciali per l’Impiego distribuiti su tutto il territorio albanese.
L’introduzione del database online favorisce l’incontro tra domanda dei mercati del lavoro stranieri e l’offerta di lavoro dei cittadini albanesi. Imprese, associazioni datoriali, agenzie per l’impiego straniere possono, tramite i funzionari del Ministero del Lavoro albanese, prendere visione dei curricula, intervistare e selezionare i candidati per determinati profili ricercati. Si tratta del primo strumento di raccolta dati digitale per la gestione della migrazione per motivi di lavoro ed è in linea con l’iniziativa del governo albanese per la digitalizzazione dei servizi rivolti al cittadino. La banca dati online permette ad ogni cittadino interessato a lavorare all’estero di partecipare a programmi di promozione di canali regolari di inserimento lavorativo all’estero unificando i servizi al cittadino offerti dagli Sportelli per la Migrazione in tutto il paese.
Congiuntamente al lancio del sistema online, si avvia un terzo bando per la selezione di 300 persone rivolto a tutti i cittadini albanesi che vogliano candidarsi per avere l’opportunità di lavorare regolarmente in Italia. Sin da ora, gli interessati potranno rivolgersi agli Sportelli Migrazione presso gli Uffici regionali e locali per l’Impiego di residenza al fine di sottoporre la propria candidatura, seguendo le modalità previste dal bando e registrando il proprio profilo nelle liste di disponibilità.
Il bando è reperibile presso il sito www.mpcs.gov.al.
Per ulteriori informazioni riguardanti la conferenza stampa i giornalisti possono rivolgersi all’ufficio stampa del MoLSAEO