In occasione della pubblicazione in albanese dei suoi libri Microcosmi e L’infinito viaggiare, Claudio Magris sarà per la prima volta in Albania i prossimi 5 e 6 dicembre.
Tre gli appuntamenti con il pubblico:
giovedì 5 dicembre il Professore terrà alle ore 11 una lectio magistralis dal titolo “Le due scritture” nella Sala Illiria dell’Università di Tirana, destinata a studenti e docenti delle Facoltà di Lingue e di Storia e Filologia.
Sempre giovedì, nel pomeriggio, alle ore 18, è in programma il “giovedì letterario dell’Istituto Italiano di Cultura con Claudio Magris” e saranno presentati i libri Microcosmi e L’infinito viaggiare tradotti per la prima volta in albanese a cura della casa editrice Aleph grazie al contributo alla traduzione concesso dal nostro Ministero degli Affari Esteri.
Venerdì 6 dicembre il Professore sarà a Scutari ed incontrerà gli studenti dell’Università Luigj Gurakuqi, alle ore 10, sul tema “In viaggio: con o senza ritorno”.
Docente di letteratura tedesca all’Università di Trieste, saggista, studioso della cultura mittleuropea, traduttore, autore di testi narrativi e teatrali, Claudio Magris è uno dei più celebri intellettuali italiani, noto al grande pubblico soprattutto per le sue opere Danubio (1986), Un altro mare (1991), Microcosmi (1997), L’infinito viaggiare (2005) [– la cui prefazione è stata oggetto dell’analisi del testo proposta agli ultimi esami di maturità statale in Italia.]