Tirana, 9 dicembre 2013
Palazzo della Cultura, Sala “Madre Teresa”
L’attuale Programma Italo-Albanese di Cooperazione allo Sviluppo comprende uno strumento di finanziamento innovativo per il Paese: il Programma di Conversione del Debito (IADSA, Italian-Albanian Debt for Development Swap Agreement) volto a sostenere iniziative di sviluppo sociale promosse dalle competenti istituzioni pubbliche albanesi. In questo quadro, lo IADSA ha preso avvio nella seconda metà del 2012 ed il Ministero delle Finanze della Repubblica d’Albania e l’Ambasciata Italiana a Tirana hanno istituito un Comitato congiunto di gestione. Lo IADSA finanzia progetti di sviluppo in linea con le priorità strategiche identificate nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo e l’Integrazione, con le strategie settoriali e con quelle trasversali e con il Piano d’Azione Nazionale per l’Attuazione dell’Accordo di Stabilizzazione e di Associazione dell’Albania e che interessano i seguenti ambiti prioritari: istruzione e formazione professionale, sanità pubblica, inclusione sociale delle categorie vulnerabili, generazione di occupazione e sviluppo sostenibile del territorio in una prospettiva di lungo termine al fine di contribuire a creare posti di lavoro anche nelle aree rurali del Paese. A seguito del primo Bando di Selezione dei Progetti, il Comitato di Gestione dello IADSA aveva già approvato e finanziato 13 Progetti per un totale di 4,5 milioni di Euro.
In occasione della Conferenza stampa che si è tenuta oggi al Palazzo della Cultura a Tirana è stato lanciato il secondo Bando di selezione dei Progetti (Call for Proposals). Alla Conferenza, sono intervenuti il Vice Primo Ministro del Consiglio dei Ministri albanese, Niko Peleshi, il Ministro delle Finanze Shkëlqim Cani e l’Ambasciatore italiano Massimo Gaiani. Il Direttore dell’Ufficio di Cooperazione dell’Ambasciata italiana, Andrea Senatori, ha presieduto la Conferenza.
In contemporanea alla Conferenza Stampa, sono state proiettate le fotografie che documentano le attività in corso e i primi risultati raggiunti dai 13 progetti già finanziati dallo IADSA a seguito del primo Bando di selezione lanciato esattamente un anno fa. Erano presenti anche i rappresentanti delle istituzioni pubbliche albanesi, sia centrali che locali che hanno già beneficiato dei finanziamenti dello IADSA e che sono intervenuti insieme ai rappresentanti dei loro Partner, ONG italiane ed albanesi, ed enti locali italiani che operano in Albania da lungo tempo.
Il secondo Bando di selezione dei progetti è pubblicato sul sito dello IADSA (http://www.iadsa.info) e tutte le istituzioni pubbliche albanesi sono legittimate a concorrere. Per l’attuazione dei progetti, sono ammesse le collaborazioni anche sotto forma di partenariati con ONG sia albanesi che italiane, con le Regioni e gli Enti Locali italiani e con le Organizzazioni Internazionali.