L’Ambasciata d’Italia a Tirana rende noto che la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) hanno firmato una convenzione per la realizzazione del progetto “Scienze per la DIPLOMAzia”. Si tratta di un programma di formazione plurisettoriale, finanziato dalla Cooperazione allo Sviluppo.
Il progetto sostiene il capacity building istituzionale ed il rafforzamento della governance dei Paesi beneficiari attraverso la formazione di esperti nei macro-settori connessi all’ingegneria marina, scienze agroalimentari e patrimonio culturale. In tutte e tre le macroaree di formazione, l’Italia detiene una posizione di indubbio riferimento in programmi di ricerca internazionale, ponendosi spesso come paese leader a livello mondiale (agroalimentare, gestione del patrimonio culturale con tecnologie avanzate etc.).Gli Istituti del CNRcoinvolti, che spesso già operano nel quadro di accordi culturali con i paesi beneficiari, praticano una formazione tecnico-scientifica e umanistica in grado di formare profili professionali altamente specializzati. Gli obiettivi perseguiti sono da una parte l’inserimento del personale formato nel tessuto socio-economico del paese di provenienza e dall’altra un aumento delle sinergie e dei legami tra Italia e Paesi di provenienza dei borsisti.
In un’ottica di rafforzamento della capacity building istituzionale e della governance, i corsi di formazione concorreranno allo sviluppo socio economico dei Paesi interessati.
Il progetto è rivolto a 70 giovani laureati e funzionari provenienti dai Paesi dell’area balcanica, nord africana e mediorientale (Albania, Montenegro, Serbia, Bosnia, Egitto, Tunisia, Marocco e Libano), ai quali verranno assicurati un adeguato sostegno logistico ed amministrativo durante la loro permanenza in Italia.
I corsi di formazione, della durata di 6 mesi, saranno i seguenti:
• Governance delle politiche marittime e della pesca (28 posti)
• Gestione ed utilizzo delle risorse agroalimentari finalizzate alla sostenibilità dell’agricoltura, della silvicoltura e alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici (28 posti)
• Governance della conoscenza, gestione, conservazione, valorizzazione e fruizione sostenibile dei Beni Culturali (14 posti).
La selezione dei borsisti sarà svolta in collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia ed il CNR; l’offerta formativa sarà “customertailored”, al fine di facilitare, una volta concluso il corso di specializzazione, l’effettivo reinserimento dei borsisti specializzati nel tessuto socio-economico di provenienza.
Gli interessati potranno consultare la pagina internet del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per conoscere la procedura da seguire per poter proporre la propria candidatura, cliccare qui.
Si segnala che la scadenza per l’inoltro on-line delle domande prevista dal bando è stata fissata per il: 28/02/2014 ore 15.00 CET.