L’Ambasciata d’Italia a Tirana ha il piacere di informare che mercoledì 26 febbraio, ore 10.30, sarà inaugurato il nuovo Consolato onorario a Scutari, alla presenza dell’Ambasciatore Massimo Gaiani, di rappresentanti del Governo albanese, del Sindaco di Scutari Lorenc Luka, del Prefetto Paulin Radovani, del Presidente della Regione Maxhid Cungu e delle principali autorità governative e religiose della nuova circoscrizione consolare.
I rappresentanti dei media potranno assistere alla cerimonia di inaugurazione (se intendono sistemare la propria attrezzatura, sono pregati di arrivare non dopo le ore 10).
L’intenzione del Governo italiano di istituire un nuovo Consolato onorario nella città di Scutari (che sostituirà il precedente Consolato, soppresso lo scorso 1° dicembre), era stata annunciata già lo scorso 8 ottobre dall’allora Ministro degli Esteri Emma Bonino, la quale, durante la sua visita a Tirana, aveva tenuto a rassicurare la controparte albanese sulla ferma volontà italiana di continuare a curare con la dovuta attenzione i tradizionali, strettissimi legami con la zona Nord dell’Albania. La circoscrizione di competenza del Consolato onorario, che avrà sede nell’edificio storico del Consolato (Palazzo Italia, Rruga Don Bosko, Shkoder), si estenderà su tutto il nord del Paese (distretti di Scutari, Malesi e Madhe, Lezha, Tropoje, Puke, Mirdite, Has, Kukes e Diber).
Questo nuovo Consolato onorario intende diventare un punto di riferimento sia per i cittadini italiani che per le autorità e organizzazioni albanesi ed italiane presenti nel nord dell’Albania, per favorire ed ulteriormente rafforzare la cooperazione italo-albanese in ambito economico, commerciale, sociale e culturale.
Nel corso della cerimonia sarà presentato il Console Onorario, il prof. Vito Antonio Stigliani, già in servizio in Albania presso l’Ambasciata d’Italia a Tirana in qualità di dirigente scolastico e da anni impegnato nella gestione di numerosi progetti di promozione dei rapporti italo-albanesi e della diffusione dell’insegnamento della lingua italiana in Albania.
Dopo la cerimonia, il console onorario Vito Antonio Stigliani sarà presentato ufficialmente dall’Ambasicatore d’Italia Massimo Gaiani, nel corso di incontri separati, al Sindaco di Scutari, Lorenc Luka, ed al Prefetto della città, Paulin Radovani. A seguito dell’incontro con il Sindaco Luka è previsto anche un breve incontro con la stampa.