Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Sabato 8 e domenica 9 febbraio 2014 in scena al Teatro dell’Opera e del Balletto di Tirana il balletto Giselle interpretato dagli straordinari Petra Conti ed Eris Nezha, già primi ballerini al Teatro alla Scala di Milano ed ora principal dancers presso il Boston Ballet.

Petra Conti ed Eris Nezha
protagonisti del balletto Giselle
8 e 9 febbraio 2014
Teatro dell’Opera e del Balletto di Tirana

Sabato 8 e domenica 9 febbraio 2014 i protagonisti del balletto Giselle in scena al Teatro dell’Opera e del Balletto di Tirana saranno interpretati dagli straordinari Petra Conti ed Eris Nezha, già primi ballerini al Teatro alla Scala di Milano ed ora principal dancers presso il Boston Ballet.
La partecipazione della coppia di artisti di fama internazionale alla celebre opera di Adolph Adam è stata resa possibile grazie al sostegno dell’ Istituto Italiano di Cultura di Tirana.
Petra Conti ed Eris Nezha saranno accompagnati dal corpo di ballo e dall’orchestra sinfonica del Teatro dell’Opera e del Balletto di Tirana.
Petra Conti, di padre italiano e di madre polacca, si è diplomata nel 2006 all’Accademia Nazionale di Danza a Roma con il M° Zarko Prebil poi, dopo un anno di perfezionamento al Marijinsky di San Pietroburgo e una stagione al Bavarian State Ballet di Monaco, ha debuttato nel 2009 al Teatro alla Scala proprio con il ruolo di Giselle.
Eris Nezha ha conseguito il diploma all’Accademia di Danza di Tirana nel 1997, poi si è trasferito a Milano e, dopo un anno di formazione al Teatro Carcano, è stato ammesso alla Scuola di Ballo della Scala, dove si è diplomato nel 2002. Da quel momento ha partecipato a varie produzioni con il corpo di ballo.
Il 2011 è stato l’anno di svolta dei due artisti, che sono stati nominati dal direttore Makhar Vaziev Primi ballerini del Teatro alla Scala durante la tournée al Bolshoi di Mosca con lo spettacolo Sogno di una notte di mezza estate. Nello stesso anno è stato loro attribuito il “Premio Danza & Danza” come Migliori Interpreti dell’anno.
Petra Conti ed Eris Nezha, coppia di lavoro oltre che nella vita, dal 2013 sono principal dancers al Boston Ballet.


Balletto Giselle