Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti ha incontrato oggi, a Tirana, il Presidente della Repubblica d’Albania, Bujar Nishani, il Vice Primo Ministro Niko Peleshi e il Ministro della Difesa Mimi Kodheli
“L’Albania e’ un paese con il quale abbiamo numerose comunanze di vedute e di interessi. La mia visita qui ha voluto sottolineare la solidità dei rapporti ed avviare un ulteriore approfondimento di progetti comuni, sia in campo operativo che addestrativo, anche in forza della nostra comune appartenenza all’Alleanza Atlantica e, auspicabilmente presto, all’Unione Europea”.
E’ quanto ha affermato il Ministro Pinotti oggi in visita ufficiale in Albania.
Colloqui improntati ad un clima di cordialità, durante i quali è emersa la volontà di rafforzare i rapporti di cooperazione bilaterale in ambito Difesa tra Italia e Albania.
Nel corso della bilaterale con l’omologo Kodheli, il Ministro Pinotti ha manifestato la sua soddisfazione per il riconoscimento all’Albania dello status di candidato all’Unione Europea. Una tappa fondamentale nel percorso di integrazione europea dei Balcani occidentali.
Al centro della bilaterale anche l’auspicata futura partecipazione dell’Albania non solo come osservatore ma come membro effettivo alla Defence Cooperation Initiative. Iniziativa – che attualmente comprende Italia, Austria, Croazia, Slovenia e Ungheria – finalizzata ad avviare un progetto di cooperazione nell’ambito del “Framework Nation Concept” per lo sviluppo di capacità nei settori della stabilizzazione e della ricostruzione.
Pinotti e Kodheli si sono soffermate inoltre sulla Maritime Situational Awareness: l’obiettivo cui si vuole giungere è una maggiore cooperazione in ambito marittimo.
Altri temi affrontati durante l’incontro, l’esercitazione NATO “Trident Juncture 2015”, Kosovo e Afghanistan.
Successivamente, il Ministro ha incontrato anche il Vice Primo Ministro Niko Peleshi e il Presidente della Repubblica d’Albania, Bujar Nishani con i quali ha esaminato l’evoluzione dei rapporti tra i due Paesi.