Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell’era digitale è il titolo della XIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, manifestazione promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Accademia della Crusca, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, allo scopo di favorire la diffusione della lingua italiana nel mondo.
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo avrà luogo in Albania dal 20 al 25 ottobre 2014, nell’ambito del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea e sarà inaugurata da un Convegno dal titolo Albania e Italia: una partnership per l’Europa. Il Convegno è organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio con l’obiettivo di riflettere sul futuro dell’Albania a partire dal ruolo giocato dall’Italia nel processo di integrazione in Europa del Paese. Lunedì 20, alle ore 17, avrà luogo presso la Sala Conferenze del Palazzo dei Congressi la cerimonia inaugurale a cui interverranno, dopo i saluti dell’Ambasciatore d’Italia Massimo Gaiani e del Professor Lorenzo Ornaghi, Jean-Eric Paquet, il Senatore Pier Ferdinando Casini ed il Primo Ministro Edi Rama. Martedì 21 si apriranno i lavori del Convegno, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio, con la Lectio Magistralis del Prof. Romano Prodi, dal titolo “L’Europa e il futuro: porte chiuse o porte aperte?”, a cui parteciperanno anche gli studenti delle scuole ed Università di Tirana, Scutari, Korça e Valona che in aprile e maggio avevano seguito una serie di lezioni sul tema “2014: Prepariamoci all’Europa”. I lavori del Convegno proseguiranno con due panel di discussione, di taglio rispettivamente economico e accademico. Al centro del dibattito economico saranno il settore energetico, il settore infrastrutturale e il rilancio della competitività come chiave del progresso economico dell’Albania sia in qualità di partner strategico dell’Italia che di futuro membro dell’Unione europea; durante il panel accademico, dopo un’analisi in prospettiva storica della politica estera italiana nei confronti dell’Albania, si indagheranno le nuove forme di collaborazione tra i due paesi e si cercherà di guardare all’intero processo di allargamento nei Balcani Occidentali come ad un’occasione di sviluppo mai terminata.
Le iniziative in programma per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo proseguiranno con due eventi dedicati all’editoria: giovedì 23 ottobre, alle ore 18, riprenderanno i Giovedì Letterari dell’Istituto Italiano di Cultura e Mauro Geraci, professore di antropologia all’Università di Messina, presenterà la sua opera Prometeo in Albania. Passaggi letterari e politici di un paese balcanico appena pubblicato dalla casa editrice Rubbettino. Dialogheranno con l’autore Piro Misha (IDK), Gëzim Qëndro (Università Polis) e Petrit Ymeri (Dituria). L’opera è frutto di una ricerca etnografica di oltre dieci anni e restituisce, in una sintesi documentaria, il grande fermento letterario ed editoriale che, specie oggi, incide nella vita politica albanese. Soprattutto dal 1991 il ruolo del libro svolge un ruolo di primo piano nelle prospettive europeiste dell’Albania. Le continue iniziative – scritture, pubblicazioni, fiere, presentazioni, narrazioni, memorie, diatribe – che rendono effervescente l’attuale panorama letterario albanese, movimentano di fatto un mare di libri, autori e autorità attraverso cui l’Albania e il suo passato vengono ripensati nelle loro storiche contraddizioni e, contemporaneamente, riadattati, riscritti e rivolti alla costruzione di una rinnovata identità, dialogica nei confronti dell’Unione Europea. L’assunzione del fenomeno letterario albanese in chiave antropologica lascia inoltre comprendere come i recenti passaggi politici e culturali del Paese siano andati di pari passo alla progressiva diffusione delle tecniche editoriali, allo sviluppo dei circuiti pubblicitari come alla sperimentazione dell’efficacia conoscitiva del libro nel rinnovato panorama delle reti globali e digitali di comunicazione. Il Professor Geraci presenterà il libro anche a Scutari, mercoledì 22 ottobre, presso l’Aula Magna dell’Università L. Gurakuqi, a Valona e Berat venerdì 25 ottobre, rispettivamente alle ore 11 e alle ore 17.30 presso l’Università I. Qemali e la Biblioteca pubblica.
Venerdì 24 ottobre, alle ore 11, la Professoressa Lucia Nadin terrà una conferenza presso la Biblioteca Nazionale di Tirana dal titolo L’editoria veneziana al tempo di Aldo Manuzio e l’attività di Bernardino Vitali, editore di Marin Barleti. Il titolo dell’ultima opera di Lucia Nadin, Veneziae Albania, una storia di incontri e secolari legami, ben compendia il campo di ricerca a cui si dedica da anni la studiosa, conseguendo risultati straordinari, dal recupero degli Statuti di Scutari nella Biblioteca del Museo Correr di Venezia alla rilettura in chiave albanese del ciclo di affreschi di Paolo Veronese nella chiesa di San Sebastiano a Venezia. Lucia Nadin, insignita della cittadinanza onoraria dal Comune di Scutari nel 2010, traccerà un quadro della stampa a Venezia, capitale europea del libro tra Quattrocento e Cinquecento, si soffermerà sulla figura di Aldo Manuzio e presenterà l’attività di Bernardino Vitali, editore di Marin Barleti, di origine albanese.
Sabato 25 ottobre, con inizio alle ore 9, avrà luogo infine, presso la Sala Madre Teresa del Palazzo della Cultura di Tirana, un seminario di formazione per docenti di italiano del Programma Illiria dal titolo “La valutazione delle competenze linguistico-comunicative nell’insegnamento dell’Italiano come lingua straniera”. Il seminario sarà tenuto dalla Prof.ssa Sabrina Machetti e dalla Dott.ssa Anna Bandini dell’Università per Stranieri di Siena.
Alle iniziative in programma a Tirana si aggiungeranno quelle organizzate dal Consolato Generale di Valona e dai Consolati Onorari di Scutari, Argirocastro e Berat, in collaborazione con lettorati e sezioni bilingue, mentre l’Ambasciata della Confederazione Svizzera rinnoverà la tradizionale collaborazione in occasione della Settimana della Lingua mettendo a disposizione degli studenti di italiano delle Università di Elbasan e Tirana il film Giorni e nuvole di Silvio Soldini, una coproduzione italo-svizzera che ha per protagonisti Margherita Buy, Antonio Albanese ed Alba Rohrwacher.
Si informa infine che nei giorni 21 e 22 ottobre si terranno a Firenze gli “Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo”. Si tratta di un evento di rilievo nelle attività di promozione culturale e linguistica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sul tema “L’italiano nel mondo che cambia”; la presentazione ed il programma dell’evento sono consultabili su; http://www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Cultura/PromozioneLinguaItaliana/Stati_Generali_lingua_italiana.htm
http://www.governo.it/GovernoInforma/campagne_comunicazione/Italiano_nelmondochecambia/index.html