Il procuratore nazionale antimafia italiano Franco Roberti, accompagnato dal sostituto Procuratore Nazionale Antimafia Francesco Mandoi e dal sostituto Procuratore Nazionale Antimafia Filippo Spiezia, è giunto a Tirana il 5 novembre 2015, su invito del Procuratore Generale della Repubblica d’Albania Adriatik Lalla. Al termine del loro incontro, i procuratori Roberti e Lalla hanno firmato un Memorandum bilaterale per rafforzare la cooperazione nel contrasto alla criminalità organizzata e al riciclaggio dei proventi delle attività criminose.
Durante la sua missione a Tirana, il Procuratore nazionale antimafia è stata ricevuto dal Presidente della Repubblica Bujar Nishani, dal Ministro della Giustizia Nasip Naço e dal Minitro dell’Interno Saimir Tahiri.
In conferenza stampa, il procuratore Roberti ha sottolineato l’esigenza di condurre investigazioni comuni e di sviluppare una collaborazione più stretta tra le autorità giudiziarie dei due paesi. “In questa prospettiva di lavorare insieme, la direzione generale antimafia italiana mette a disposizione dei colleghi albanesi la propria conoscenza, esperienza ed anche i propri strumenti investigativi, inclusi i sistemi informatici di cui disponiamo”, ha affermato Roberti.