Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conferenza di lancio del programma Women in Business in Albania

Il giorno 3 dicembre 2015, presso il Consiglio dei Ministri della Repubblica d’Albania, con la sottoscrizione dell’accordo tra la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e Intesa S. Paolo Albania, è stato ufficialmente lanciato il programma Women in Business in Albania.

Il programma, implementato dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), mira a promuovere l’imprenditoria femminile e sostenere le imprese guidate da donne nei sei paesi dei Balcani Occidentali. L’iniziativa, da un lato, permetterà di rafforzare la capacità di accesso al credito per le imprese femminili attraverso la promozione di prodotti finanziari specificamente realizzati per le donne (Linea di Credito e meccanismo di copertura di rischi). Saranno altresì sviluppate le competenze tecniche e manageriali delle imprenditrici attraverso attività di mentoring, coaching e formazione.


Il programma, della durata di 4 anni, ha un budget complessivo pari a 37,6 Mln di Euro. Il contributo messo a disposizione dalla BERS è pari a 33 milioni di Euro, e permette di finanziare la Linea di Credito e il meccanismo di copertura rischi. I donatori internazionali contribuiscono con un fondo multi-donatore gestito dalla stessa BERS del valore di 4,6 Mln di Euro a copertura delle attività di assistenza tecnica. Il contributo italiano a tale fondo multi-donatore, pari a 400.000 Euro, è allocato specificatamente per interventi in Albania.


Women in Business rappresenta un’importante componente delle attività promosse dalla Cooperazione Italiana nell’ambito del sostegno alla competitività e innovazione del settore privato albanese, al quale il Protocollo di Cooperazione Italo-Albanese garantisce un ammontare complessivo pari a circa 29 Mln Euro.


Tale dotazione si pone altresì in continuità con le attività di facilitazione dell’accesso al credito promosse dalla Cooperazione Italiana in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, Turismo, Commercio e Imprenditoria albanese attraverso il Programma di sostegno allo Sviluppo Privato (PRODAPS), le cui risorse ammontano a circa 44 Mln Euro.