Il 12 dicembre l’Ambasciata d’Italia, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e l’Agenzia ICE hanno presentato a Scutari il Sistema Italia, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni politiche, economiche, culturali nazionali e locali.
Presso il Municipio di Scutari è presentato – alla presenza del Sindaco Voltana Ademi e dell’Ambasciatore Alberto Cutillo – il Progetto di Riqualificazione dell’ex Consolato italiano avente lo scopo di rendere l’edificio un punto di riferimento per lo svolgimento di attività miranti al rafforzamento della collaborazione bilaterale tra l’Italia e l’Albania, in particolare nell’area nord dell’Albania. Alla presentazione è seguito un dibattito a cui sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni italiane e albanesi e di organizzazioni non governative operanti sul territorio.
A seguire il Sindaco Voltana Ademi e l’Ambasciatore Alberto Cutillo hanno presentato, presso il Centro giovanile che ne ospiterà le attività, “YES future”, progetto a favore dell’inclusione sociale dei giovani di Scutari e a sostegno della loro attiva partecipazione allo sviluppo della città, realizzato dal Municipio di Scutari in partenariato con l’ONG italiana “IPSIA”, con l’ONG albanese “Consulting and Development Partners” e con il Comune di Trieste. Il progetto è finanziato dal programma italo-albanese di conversione del debito (IADSA).
“Attraverso questo progetto vogliamo contribuire efficacemente ad una piena e attiva partecipazione della società civile allo sviluppo sociale dell’Albania, condizione indispensabile per portare a termine con successo il percorso di integrazione europea”, ha detto l’Ambasciatore Cutillo.
In seguito, l’Ambasciatore Alberto Cutillo, insieme al Direttore della Sede AICS di Tirana Nino Merola , hanno incontrato le ONG partner delle attività di cooperazione nella regione per un confronto sui risultati raggiunti sinora nei settori dell’agricoltura, della green economy, dell’infanzia e dello sviluppo rurale. Durante l’incontro sono state presentate le iniziative in corso e i nuovi progetti in fase di avvio nell’area di Scutari.
Nel corso della giornata la Direttrice dell’Agenzia ICE Gabriella Lombardi e la Responsabile dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata Valeria Baistrocchi hanno incontreranno le realtà imprenditoriali del distretto di Scutari, operanti nei vari settori dell’economia locale, con l’obiettivo di analizzare, congiuntamente, le tematiche dell’internazionalizzazione, gli strumenti e le strategie a sostegno della collaborazione commerciale ed industriale fra Italia ed Albania, ai fini dell’elaborazione e dell’attuazione di progetti che rispondano alle esigenze di sviluppo e di innovazione, con priorità ai settori ritenuti di rilievo per il tessuto imprenditoriale del territorio del nord dell’Albania. L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di imprese italiane operanti nella Regione di Scutari, di aziende locali, associazioni di categoria, di esponenti della Facoltà di Economia dell’Università di Scutari, agenzie di sviluppo ed ONG.
Nel pomeriggio l’Ambasciatore ha anche avuto un incontro con i rappresentanti delle scuole cattoliche della Regione di Scutari, in cui si è discusso in particolare dell’insegnamento della lingua italiana.
A conclusione della giornata l’Ambasciatore Cutillo e il Ministro del Welfare Blendi Klosi hanno fatto una visita ai nuovi laboratori di meccatronica dell’Istituto tecnico “Arben Broci”, realizzati nell’ambito del progetto MECAVET dal Ministero del Welfare in partenariato con la Regione Emilia Romagna grazie ai fondi del programma italo-albanese di conversione del debito (IADSA). “La formazione giovanile secondo gli standard europei rappresenta un tassello importante del processo di integrazione dell’Albania”, ha sottolineato l’Ambasciatore Cutillo a conclusione della visita.