Il 13 e 14 marzo il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano sarà impegnato in una missione balcanica con tappe a Belgrado e Tirana, nel contesto delle attività preparatorie del Vertice dei Balcani Occidentali che l’Italia ospiterà a Trieste il prossimo 12 luglio.
“Il percorso di integrazione dei Balcani Occidentali è essenziale per il completamento del progetto europeo”, sostiene Alfano: “l’Italia lo sostiene con determinazione e con coerenza anche per l’interesse diretto alla stabilità di una regione confinante e alla promozione del Sistema Italia”.
Nella capitale albanese, Alfano incontrerà il suo omologo Ditmir Bushati per fare il punto sullo stato dei rapporti bilaterali e per una riflessione congiunta sulla situazione nei Balcani Occidentali e sulla prospettiva europea della regione, in vista del Vertice di Trieste.
Alfano incontrerà quindi il primo ministro albanese Edi Rama e il presidente della Repubblica Bujar Nishani. In programma anche un incontro con il leader dell’opposizione Lulzim Basha.