Si è tenuto il 24 maggio a Tirana il convegno storico “I rapporti tra Italia e Albania durante la Guerra Fredda”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia.
I lavori sono stati aperti dall’Ambasciatore d’Italia, S.E. Alberto Cutillo, dal Presidente emerito della Repubblica di Albania, Alfred Spiro Moisiu, e dal curatore dell’iniziativa, Prof. Paolo Rago.
Nel corso della Conferenza sono stati presentati i risultati del lavoro di ricerca promosso dall’Ambasciata d’Italia e portato avanti da numerosi studiosi, sia italiani che albanesi, su un periodo delle relazioni bilaterali ancora non adeguatamente noto e meritevole di ulteriore approfondimento.
“Il convegno odierno è frutto di oltre un anno di lavoro e si inserisce in un progetto più ampio che gioverà non solo e non tanto agli storici, ma soprattutto a noi, cittadini ed istituzioni dei due Paesi, per conoscerci ancora meglio e guardarci negli occhi con rinnovata e più solida amicizia”, ha detto all’apertura dei lavori l’Ambasciatore Alberto Cutillo.
Il programma dei lavori in italiano e albanese.