Dopo la prima tappa a Tirana, continua anche oggi, mercoledì 4 ottobre, al Liceo 28 Nentori di Scutari, giovedì 5 al Consolato Generale di Valona e venerdì 6 al Dar di Korce il corso di aggiornamento per insegnanti di lingua italiana intitolato “Luigi Pirandello, il tragico e la follia”.
In occasione dell’anno dedicato alla commemorazione di Luigi Pirandello, il Professor Pierfranco Bruni, dirigente del MIBACT, scrittore, saggista e autore di testi su Luigi Pirandello, curerà laboratori di guida alla lettura e di comprensione linguistica e letteraria.
I laboratori si collocano nel piano di promozione integrata di letteratura, cinema e teatro, per la commemorazione del grande drammaturgo .
Il prof. Bruni sarà affiancato da docenti di italiano dei dipartimenti di italianistica delle Università di Scutari, Tirana e Valona.
Il video “Metodologie didattiche sulle opere di Luigi Pirandello”, realizzato da Stefania Romito in collaborazione con il CENTRO STUDI E RICERCHE “FRANCESCO GRISI” nell’ambito del progetto “ETNIE E LETTERATURE” del MIBACT curato da Pierfranco Bruni, mira ad analizzare, attraverso una analisi critica di Stefania Romito, i personaggi pirandelliani drammaturgici, poetici e narrativi nella loro dimensione psicologica esaminati nei vari ambiti rappresentativi (teatro, romanzo e poesia).