Martedì 20 febbraio 2018 si è conclusa la prima Missione di Sistema Imprenditoriale in Albania guidata dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto, promossa dall’Agenzia ICE in collaborazione con Confindustria, ABI, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Rete Imprese Italia e Unioncamere.
La Missione ha permesso a oltre 200 aziende italiane di approfondire le opportunità commerciali e di investimento sul territorio albanese, scoprendone i vantaggi non solo geo-strategici ma anche fiscali e produttivi.
La Missione di Sistema, che ha avuto inizio la sera di domenica 18 febbraio con il Welcome briefing della delegazione italiana, è proseguita il giorno successivo, la cui prima parte è stata dedicata al Business Forum Italia-Albania, incentrato sulle relazioni politico-economiche tra i due Paesi. Al Business Forum sono intervenuti alcuni tra i maggiori esponenti del panorama politico-economico italo-albanese tra cui l’Ambasciatore italiano a Tirana, Alberto Cutillo che ha evidenziato come la Missione “costituisce una chiara prova della fiducia dell’intero Sistema Italia e del fatto che l’interesse per nuovi investimenti e opportunità in Albania è comune a tanti imprenditori italiani”.
È stato infatti sottolineato il ruolo dell’Italia che rappresenta il primo partner commerciale dell’Albania, la quale deve proseguire nella valorizzazione e nell’accrescimento delle proprie risorse per poter esprimere a pieno il proprio potenziale.
In seguito al Business Forum, si sono tenuti i panel sui tre focus coinvolti nella Missione di Sistema: Infrastrutture, Energia e Green Tech e Agroalimentare, settori selezionati “proprio nella duplice ottica di esplorare nuove e importanti opportunità di investimento nonché di consolidare la presenza italiana laddove è più strutturata” ha affermato l’Ambasciatore Cutillo.
Proseguendo, durante gli incontri B2B, le 200 aziende italiane coinvolte hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con altrettante aziende albanesi presenti sul territorio allo scopo di avviare contatti ed esplorare possibili aree di cooperazione.
A conclusione della Missione di Sistema, nella giornata di martedì 20 febbraio, gli imprenditori italiani hanno avuto l’opportunità di visitare alcune aziende, potendo così conoscere le realtà già consolidate in Albania.
La vasta partecipazione e i risultati positivi degli incontri avvenuti nel contesto della Missione di Sistema, indicano l’intenzione degli investitori italiani di dare fiducia all’Albania e di consolidare la collaborazione già esistente con il paese.
La Missione è stata inoltre l’occasione per la firma di un MOU tra il Ministero dello Sviluppo Economico italiano e il Ministero delle Finanze e dell’Economia albanese per estendere la cooperazione economica bilaterale in settori strategici per lo sviluppo dell’Albania.