L’Ambasciatore italiano Alberto Cutillo, si è recato oggi 9 marzo 2018, in visita presso lo stabilimento di Euro-fish a Lezha (Albania). L’azienda, fondata nel 1997, si occupa da più di vent’anni della lavorazione e trasformazione del pesce e della commercializzazione di prodotti ittici in scatola. Eurofish, ad oggi, conta circa 430 impiegati, di cui il 96% donne, e recentemente ha amplificato la rete produttiva con la creazione di due nuove sedi a Elbasan e Scutari che danno occupazione ad altri 150 operai.
Nel corso degli anni, questa crescente attività ha garantito prodotti di alta qualità, raggiungendo una posizione di eccellenza nel mercato dei prodotti ittici, costruendo una vasta rete di rifornimento rivolta ad alcune delle realtà commerciali più sviluppate e conosciute della distribuzione alimentare come Conad, Esselunga, Carrefour ed Auchan.
La quasi totalità del pesce lavorato dall’Azienda viene importato da altri Paesi ed in particolare dalla Croazia, Tunisia e Spagna.
Esempio di fruttuosa collaborazione con l’Italia, Eurofish conta due partner italiani : Parma-Fish al 32,50% e Delicius Rizzoli al 37.5%.
La Rizzoli Delicious, fondata nel 1974 a Parma, sviluppa e commercia conserve ittiche da oltre 40 anni. Lo stabilimento di produzione gode delle certificazioni BRC, IFS e Kosher-Pareve e la pesca delle acciughe Delicius risponde alla normativa UNI EN ISO 22005:2008 nonché alla certificazione Friend of the Sea per la sua completa tracciabilità di filiera.
Dalla sua fondazione, Delicius ha costituito un punto di riferimento nel settore e, pur ampliando la sua gamma di prodotti in base alla domanda del mercato, ha mantenuto fede alla elevata qualità dei processi tradizionali e alla cura meticolosa per i suoi prodotti.