Prende avvio giovedì 4 ottobre, presso il Plaza Hotel di Tirana, l’intenso programma di appuntamenti dedicati all’Italia nell’ambito del Balkan Film Market 2018, curato dal Centro Nazionale di Cinematografia del Ministero della Cultura albanese. Panel dedicati, stand ed eventi settoriali, organizzati con il sostegno e l’intervento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali italiano, l’Ambasciata d’Italia a Tirana, l’ICE-Agenzia, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nei Balcani Occidentali, l’ANICA, la Roma Lazio Film Commission, il Fondo Audiovisivo FVG, l’Apulia Film Commission.
La giornata sarà aperta con il panel Film Albanian Nature for Sustainable Future, che promuove le straordinarie scenografie naturali delle aree protette albanesi, tutelate e valorizzate in questi anni dalla Cooperazione Italia Albania. Proseguirà con l’appuntamento clou Focus Italy: Co-producing for the International Market, che fornirà il quadro della nuova legislazione italiana sull’audiovisivo, lo stato dell’arte e le prospettive di collaborazione commerciale tra gli operatori italiani e balcanici, seguito da networking reception.
Nei giorni successivi si terranno nuovi incontri con pubblico e professionisti del cinema, provenienti dai Balcani e dai principali paesi europei che saranno dedicati,” in particolar modo, ai pitch di venerdì 5 e ai b2b di sabato 6.
Saranno presenti agli appuntamenti, l’Ambasciatore Cutillo che sottolineerà l’efficacia del coordinamento tra gli stakeholders, augurando al Balkan Film Market il successo e la crescita già sperimentata dal MIA, il mercato Internazionale dell’Audiovisivo di Roma, la cui IV edizione si svolgerà proprio tra qualche giorno, dal 17 al 21 ottobre in Italia. Il Direttore dell’ICE di Tirana, Elisa Scelsa, presenterà gli strumenti di supporto al settore per l’internazionalizzazione. L’evento sarà, secondo il Capo del Dipartimento Internazionale ANICA, Roberto Stabile, “una ennesima occasione di incontro e opportunità per il sistema Audiovisivo italino, di presentarsi all’estero in modo coeso e coordinato, e di illustrare tutte le opportunità che il nostro Paese offre alle operatori stranieri, grazie al lavoro di internazionalizzazione che Anica porta avanti per la DG cinema del Mibac in collaborazione con Ice”. Il Rappresentante della Cooperazione Italiana nei Balcani Occidentali, Nino Merola, evidenzierà il ruolo dell’Italia come promotrice di scambi costruttivi fra Sistemi Paese, condividendo anche in questa occasione una riconosciuta eccellenza italiana: la città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Una storia di successo, basata su una sapiente combinazione di cultura, cinema e protezione del patrimonio storico e naturale.