Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Corso di formazione Let’s bit! presso la Sezione Bilingue italo-albanese del Liceo ”28 Nentori” di Scutari

Dal 25 al 27 settembre 2018 si è svolto presso la Sezione Bilingue italo-albanese del Liceo ”28 Nentori” di Scutari, il progetto di formazione Let’s bit! promosso dalla Ludoteca del Registro.it e ideato e gestito dal Registro.it, organismo che assegna e gestisce i domini a targa italiana, che opera all’interno dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (IIT-CNR).

Ponendo particolare attenzione alle tematiche legate ad un uso responsabile della tecnologia tra le nuove generazioni, il progetto, impostato sul modello educativo della peer education (educazione alla pari), punta al coinvolgimento dei ragazzi delle scuole superiori, chiamati a diventare parte attiva dell’educazione digitale degli studenti più giovani.

I docenti della Sezione Bilingue, Giovanni Sanna, Angelo Zanni e Anna Federico delle scuole “I. Qemali” e “Ndre Mjeda” di Scutari, hanno ottenuto l’assenso del CNR alla realizzazione del progetto Let’s bit!, che per la prima volta viene proposto fuori dall’Italia, conservandone la stessa finalità formativa attuata in Italia, di diffusione della cultura digitale.

Lo svolgimento del corso di formazione, che ha coinvolto una ventina di studenti, è stato tenuto dai formatori del CNR: Beatrice Lami, Claudia Mazzanti, Giorgia Bassi e Paolo Gentili, i quali sono stati positivamente colpiti dalla sincera partecipazione degli alunni alle lezioni e dall’entusiasmo con cui gli studenti hanno affrontato le esercitazioni e le simulazioni della peer education.