Nel quadro della XVIII settimana della Lingua italiana nel Mondo, la Residenza d’Italia a Tirana ospita dal 17 ottobre al 31 dicembre 2018 la mostra “Visione di Confini: Artisti Albanesi nelle Accademie Italiane della prima metà del XX Secolo”. Ideata da Artan Shabani, la mostra raccoglie alcune significative opere di una selezione di pittori albanesi che da giovani studiarono nelle accademie italiane e che occupano un posto di riguardo nella pittura albanese del Novecento, di cui molti quadri sono esposti nei Musei più prestigiosi del Paese. Le opere esposte presso la Residenza d’Italia – per lo più inedite – sono parte preziosa della storia dell’arte albanese e dei suoi artisti.
L’esposizione rientra nel più ampio progetto che l’Ambasciata d’Italia a Tirana sta realizzando per la ricostruzione dei legami tra l’Italia e l’Albania durante gli anni della Guerra fredda, con l’auspicio che possa costituire un ulteriore contributo alla ricostruzione della nostra storia e cultura condivisa.
La mostra è aperta al pubblico ogni giovedì, a partire dal 1 novembre, dalle 15.30 alle 18.00, solo prenotando una visita guidata. Gli interessati sono pregati di inviare con anticipo una email di comunicazione all’indirizzo iictirana@esteri.it, indicando nome, cognome e data di nascita. La data e l’orario sarà fissata compatibilmente con le richieste ricevute. All’entrata sarà richiesto ai visitatori di esibire un documento di identità.