La Delegazione dell’Unione Europea e le Ambasciate degli Stati Membri a Tirana rispettano appieno il diritto fondamentale dei cittadini albanesi di manifestare. Tuttavia, ribadiscono l’importanza che tale diritto sia esercitato in modo pacifico.
Condanniamo gli atti di violenza verificatisi nelle precedenti manifestazioni di protesta e invitiamo i leader della manifestazione così come le Autorità albanesi a garantire che la protesta di oggi si svolga in modo ordinato e pacifico. Tutte le parti in causa hanno la responsabilità di garantire questa sera la sicurezza dei cittadini nelle strade di Tirana. Non c’è spazio per la violenza in una manifestazione pacifica. Le Autorità di polizia hanno la responsabilità di agire con moderazione, anche se provocate.
Nell’interesse dei cittadini albanesi, la cui maggioranza desidera che il Paese porti avanti il processo delle riforme e registri dei progressi nel percorso di adesione all’Unione Europea, rivolgiamo un appello a tutte le parti a valutare l’invito al Dialogo, al fine di trovare con urgenza una via d’uscita dall’attuale situazione politica.