Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Nuove disposizioni del Governo albanese per contrastare la diffusione del Covid-19

Il Primo Ministro Rama ha annunciato ieri nuove disposizioni in merito alla mobilità a partire da lunedì 30 marzo.

Nel fine settimana è confermato il regime di totale chiusura a partire dalle ore 13.00 fino a lunedì, 30 marzo, alle ore 05.00.

A partire da lunedì prossimo 30 marzo sarà possibile uscire per fare la spesa sempre nella fascia oraria 05.00-13.00, ma solo per un’ora e solo una persona per nucleo familiare, mentre alle persone anziane è vietato di uscire da casa. Per coloro che abitano da soli sarà garantita l’assistenza dalle strutture statali.

Il governo albanese ha assicurato che non saranno disposte multe in caso di superamento del limite orario (un’ora al giorno), in quanto la misura è necessaria a registrare il flusso dei movimenti nella fascia oraria.

La registrazione tramite il portale www. e-Albania.al, servizio “leje per dalje”, sarà attiva da domenica 29 marzo, mentre sarà valida a partire da lunedì 30 marzo.

La registrazione può essere effettuata da tutti coloro che sono in possesso di smartphone o di pc, la conferma di autorizzazione è immediata.
Invece coloro che non sono in possesso di smartphone o di pc possono chiedere l’autorizzazione inviando un sms al n. 55155, inserendo il numero ID, spazio, l’ora in cui si intende uscire per fare la spesa. Il sistema sarà attivo da lunedì prossimo, la conferma si ottiene entro 24 ore.

Tale misura non trova applicazione per coloro che non hanno interrotto l’attività lavorativa e comunque sono muniti dell’apposita autorizzazione alla circolazione sempre nella suddetta fascia oraria (05.00-13.00).

Con particolare riferimento ai cittadini italiani residenti in Albania sarà possibile fare ricorso all’opzione sms, inserendo la F (foreigners)  seguita dal proprio numero ID (es.passaporto) oltre che l’orario in cui si desidera compiere lo spostamento. La richiesta viene processata in 24 ore e quindi occorre inviarla con un giorno di anticipo rispetto allo spostamento.

L’Ambasciata d’Italia è in contatto con le autorità albanesi per aggiornamenti e chiarimenti in merito all’utilizzo delle nuove piattaforme.