Il Capo della Delegazione dell’UE e i Capi delle Missioni degli Stati membri dell’UE in Albania hanno seguito da vicino i preparativi per le elezioni parlamentari e la campagna elettorale.
L’avvio della campagna elettorale è l’occasione per partiti politici e candidati di concentrare i dibattiti sui propri programmi politici e sulle riforme tese a migliorare la vita di tutti i cittadini.
Ricordiamo l’importanza di un dialogo politico costruttivo e completo, come illustrato soprattutto nell’ampio consenso interpartitico che ha portato all’accordo del 5 giugno del Consiglio politico sulla riforma elettorale. Lo stesso spirito deve portare ad una campagna elettorale basata sul rispetto reciproco, sul dialogo e sulla moderazione, affinchè questa possa essere condotta in modo pacifico, senza retorica provocatoria o linguaggio d’odio.
Elezioni trasparenti, omnicomprensive, libere e oneste, e il rispetto del relativo risultato, sono importanti per garantire la legittimità dell’Assemblea e del nuovo Governo. Confidiamo in tutte le istituzioni e attori politici albanesi affinchè agiscano secondo gli standard internazionali e le decisioni della Commissione Elettorale Centrale.
Incoraggiamo i cittadini albanesi ad esercitare il proprio diritto di voto, rispettando tutte le misure di contemimento del COVID.
Accogliamo e sosteniamo gli sforzi delle organizzazioni albanesi della società civile per monitorare la campagna elettorale e il processo di elezione. La comunità internazionale sostiene e monitora attivamente l’intero processo di preparazione e svolgimento delle elezioni, innanzitutto attraverso la missione ODIHR. Inoltre, la delegazione dell’UE e le ambasciate degli Stati membri dell’UE visiteranno un gran numero di seggi elettorali il giorno delle elezioni.
Siamo decisamente con l’Albania nel suo percorso di adesione all’UE.
Dichiarazione completa ? https://bit.ly/3w0CrLy