Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Missione a Tirana del Direttore Generale per l’Unione Europea del MAECI Vincenzo Celeste.

Il Direttore Generale per l’Unione Europea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Vincenzo Celeste, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia Fabrizio Bucci, ha svolto oggi a Tirana un’intensa sessione di incontri presso il Ministero per l’Europa e gli Affari esteri della Repubblica d’Albania.

Obiettivo prioritario della missione dare un primo seguito operativo alla firma, il 20 novembre scorso, della dichiarazione congiunta tra il Ministro Luigi di Maio e il Primo Ministro Edi Rama, per l’istituzione di un Comitato bilaterale permanente per la promozione dei già eccellenti rapporti economici tra Italia e Albania. In linea con quanto concordato a novembre, è stato tracciato un calendario di massima per l’organizzazione, entro i prossimi mesi, delle prime riunioni a livello tecnico e politico del comitato, nonché una prima agenda comune delle aree di interesse prioritario su cui concentrare maggiormente l’attenzione nel breve periodo.

La missione ha inoltre fornito l’occasione per confermare il sostegno italiano al cammino europeo dell’Albania, ribadendo al contempo l’importanza di un disteso e costruttivo svolgimento delle prossime elezioni politiche del 25 aprile, per l’avvio dei negoziati di adesione dell’Albania all’Unione Europea.

Il prossimo avvio del Comitato Congiunto permanente rappresenta il coronamento di un percorso di rafforzamento dei rapporti economici bilaterali, iniziato tre anni fa con la Missione di Sistema in Albania. Nel permettere una maggiore organicità e coordinamento nella cooperazione bilaterale, anche in materie molto tecniche, esso costituirà inoltre un eccellente volano di sostegno all’allineamento degli standard albanesi a quelli europei” ha dichiarato l’Ambasciatore Fabrizio Bucci a margine dell’incontro.

Il comitato congiunto si pone l’ambizioso obiettivo di approfondire nuove opportunità di investimento e trattare problematiche concrete, senza retorica ma con i fatti. Oggi inizia un nuovo percorso che vede entrambe le parti pronte a moltiplicare gli sforzi per incrementare i rapporti economici tra due eccellenti partner che puntano a fare molto di più e meglio” ha concluso l’Ambasciatore.