Nell’ambito dei Rome-Med Dialogues 2021, l’ISPI ha lanciato, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la terza edizione dello “Youth Forum Contest”.
L’iniziativa ha lo scopo di offrire ai giovani dell’area MENA un’opportunità di formazione e di crescita professionale, attraverso la presentazione di progetti innovativi afferenti agli ambiti individuati dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile n. 6 (Acqua pulita e servizi igienico-sanitari), 7 (Energia pulita e accessibile) e 12 (Consumo e produzione responsabile).
Rispetto alle precedenti edizioni, gli ideatori dei 15 migliori progetti prenderanno parte, per la prima volta, ad un percorso formativo di “Project development”. I candidati che supereranno la seconda fase di selezione, successiva al corso, saranno quindi invitati a presentare i loro progetti a margine della settima edizione dei MED Dialogues (2 – 4 dicembre 2021) per la valutazione finale. Ai due vincitori verranno assegnati premi in denaro.
Potranno candidarsi giovani fino a 35 anni di età provenienti da paesi dell’area del Mediterraneo e Medio Oriente. Eventuali candidati europei sono ammessi a partecipare a condizione di presentarsi in partnership con controparti della regione MENA.
I criteri di valutazione, le modalità di presentazione delle candidature (scadenza 31 maggio 2021) e tutti gli altri dettagli dell’iniziativa sono disponibili al seguente link (nelle tre versioni linguistiche inglese, francese e araba):