Si avvisa l’utenza che la campagna per la verifica dell’esistenza in vita riferita al periodo 2022-2023 è stata avviata a partire dal 7 febbraio 2022 con la spedizione dei moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita da restituire alla banca entro il 7 giugno 2022.
Questa Cancelleria consolare continuerà a ricevere i pensionati esclusivamente previo appuntamento ogni mercoledì. A tale scopo sarà necessario inviare una mail di richiesta, anche tramite l’ausilio dei Patronati o Associazioni sul territorio ad anagrafe.tirana@esteri.it indicando il recapito telefonico e allegando il formulario compilato e copia del passaporto. Per coloro che non riceveranno il formulario dalla Banca Citi, si provvederà a rilasciare un’attestazione sostituiva.
In un’ottica di massima tutela della popolazione coinvolta, l’Ambasciata d’Italia a Tirana procederà alla verifica dell’esistenza in vita anche in modalità non presenziale, tramite un servizio di videochiamata effettuata con l’applicativo “Whatsapp”, che consenta l’identificazione a video delle persone con un documento d’identità. La certificazione digitale sarà effettuata direttamente sul Portale Citi/INPS.
A tale scopo bisognerà inviare una mail di richiesta all’indirizzo elettronico istituzionale anagrafe.tirana@esteri.it indicando il recapito telefonico e accludendo il formulario compilato e firmato, insieme alla copia digitale di un documento d’identità.
Si evidenzia che la modalità di video-chiamata è in alternativa alla verifica in presenza