Tirana, Teatro Nazionale della Commedia
Venerdì 8 marzo, ore 18.30
L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana ha il piacere di informare che, in occasione della Festa della Donna, presenterà a Tirana lo spettacolo Le parole di Rita e renderà omaggio alla grande scienziata Rita Levi Montalcini recentemente scomparsa.
La figura di Rita Levi Montalcini, nata a Torino nel 1909 e morta a Roma lo scorso 30 dicembre, sarà ricordata il prossimo 8 marzo come paradigma di donna eccezionale, ed ebrea, che seppe affermarsi come grande scienziata in un mondo che concedeva poco spazio alle donne.
Lo spettacolo, di e con Valeria Patera, dopo una presentazione a Valona il 6 marzo, andrà in scena venerdì 8 marzo al Teatro Nazionale della Commedia di Tirana, alle ore 18.30.
Un tavolo, una sedia, un microscopio e sei videoclip ricostruiranno ricordi, suggestioni e passioni di Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina nel 1986.
Ispirandosi all’autobiografia e alle lettere che Rita scriveva alla madre e alla gemella Paola dagli Stati Uniti, Valeria Patera ha scritto, insieme ad Andrea Grignolio, uno spettacolo da seguire con cervello, occhi e orecchie, che dovrebbe restituire l’idea della leggerezza e della vitalità espresse dalla figura di Rita Levi Montalcini.
Il risultato della scrittura registica di Valeria Patera è un inconsueto intreccio tra parole, immagini e suoni che tratteggiano un inatteso ritratto della grande scienziata.
Lo spettacolo, in lingua italiana, sarà accompagnato da sottotitoli introduttivi in albanese.
Valeria Patera si è formata come attrice con Dario Fo e Franca Rame, successivamente ha frequentato la Scuola Professionale per Attori del CTA di Milano, per poi conseguire il diploma in Drammaturgia presso La Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Si è laureata in filosofia teoretica con Carlo Sini, discutendo una tesi sulla scrittura di Samuel Beckett. Vantando un’esperienza professionale che va dalla recitazione, alla scrittura, alla regia, porta avanti una linea di ricerca tesa alla contaminazione dei diversi linguaggi scenici, convinta che la poesia sia la materia fondamentale di ogni atto artistico. È vincitrice del Premio Internazionale Teatro di Figura e finalista al Premio di Drammaturgia Teatro Totale.
Lo spettacolo è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Tirana in collaborazione con il Teatro Nazionale della Commedia di Tirana e con Timos- Teatro Eventi.
Testo: Andrea Grignolio e Valeria Patera
Progetto video: Valeria Spera
Disegno luci: Trui Malten