Al fine di facilitare e velocizzare le procedure di legalizzazione nonché per diminuirne i costi sostenuti dal pubblico, l’Ambasciata d’Italia in Tirana ha stipulato un accordo con Posta Shqiptare, grazie al quale gli utenti, si potranno presentare una sola volta presso gli Uffici Postali e richiedere contemporaneamente il Timbro “Apostille” apposto dal Ministero degli Affari esteri albanese e la legalizzazione da parte della Cancelleria consolare dell’Ambasciata italiana.
L’Accordo prevede i seguenti tempi:
A partire dalla data di presa in consegna della documentazione da parte della Cancelleria consolare, la stessa verrà restituita alla Posta Shqiptare entro:
– dieci (10) giorni lavorativi nel periodo di afflusso ordinario;
– venti (20) giorni lavorativi nei periodi di grande afflusso (ferie estive luglio-settembre e invernali dicembre-gennaio).
Il servizio è attivo negli Uffici Postali centrali di Tirana, Durres, Elbasan, Pogradec, Korca, Shkoder, Lezhe, Kukes e Peshkopi.
I costi postali (oltre quelli relativi alla legalizzazione e all’apposizione dell’“Apostille”) da sostenere per l’utente, sono di 400 leke se i documenti sono presentati a Tirana, e di 550 leke se i documenti sono presentati in una delle altre 8 città.
La traduzione dei documenti è eseguita dai Traduttori giurati riconosciuti dal Ministero della Giustizia albanese, i cui nominativi devono essere presenti nell’elenco consultabile sul sito web di questa Ambasciata.
MODALITA’ DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO
1)PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI:
L’utente dovrà semplicemente recarsi presso uno dei 9 Uffici Postali abilitati, nei normali orari d’Ufficio e senza dover fissare alcun appuntamento, richiedere il servizio combinato Apostille/legalizzazione presso l’Ambasciata d’Italia, presentando i propri documenti.
L’Ufficio Postale chiederà all’utente di compilare un modulo contenente i propri dati personali e recapiti telefonici (per eventuali comunicazioni da parte dell’Ambasciata) e restituirà al mittente i documenti perfezionati.
2)DELEGA PER LA PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI:
Nel caso il titolare non possa presentarsi personalmente può delegare una persona di fiducia alla presentazione dei documenti. Il delegato dovrà obbligatoriamente essere in possesso di una delega firmata in originale dall’interessato con allegata fotocopia del documento d’identità in corso di validità dalla quale risulti visibile la firma del delegante (ATTENZIONE: la firma sulla delega e quella sul documento d’identità devono essere identiche; in caso contrario, la delega non sarà accettata).
3) PREZZO DELLA LEGALIZZAZIONE:
A partire dal 15/02/2016 €24 a legalizzazione.
Si fa presente che gli importi da versare presso gli Uffici Postali sono in valuta locale (LEK).
Per qualsiasi eventuale chiarimento o informazione si prega di voler prendere contatto con la Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Tirana all’indirizzo email legalizzazioni.tirana@esteri.it.