Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia a Tirana alla settimana degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) organizzata da UN Albania

Argirocastro, 25 settembre 2019 – In occasione della settimana degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), United Nations in Albania ha organizzato, nella città di Argirocastro diverse conferenze. Il sindaco della città Flamur Golemi e il prefetto Astrit Aliaj hanno aperto i lavori insieme a Brian J. Williams, coordinatore residente delle Nazioni Unite in Albania e capi delle agenzie delle Nazioni Unite residenti in Albania. L’ambasciatore italiano, Alberto Cutillo, è stato invitato dalle Nazioni Unite in Albania come ospite d’onore di questo evento.

I risultati e le sfide dei nostri tempi e il ruolo degli individui nel fare la differenza sono stati ripresi dall’ambasciatore Cutillo nel suo intervento di apertura: “Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono una sfida che riguarda tutti: i governi, ma anche le persone, perché le nostre scelte possono fare la differenza”. L’Ambasciatore ha poi ricordato l’impegno costante dell’Ambasciata d’Italia a Tirana e di AICS Tirana nell’affrontare questa sfida. Molti, infatti, sono i progetti svolti sul territorio e l’obiettivo, in linea con gli OSS/SDGs 8 e 11, è quello di trasformare ciò che il territorio albanese offre in un bene fruibile per tutti e, di conseguenza, offrire opportunità di lavoro sfruttando la ricchezza culturale e formare i giovani affinché siano in grado di cogliere queste opportunità, promuovendo in questo modo una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti.

L’Ambasciatore Cutillo ha presentato e mostrato di persona agli altri ospiti alcuni dei progetti più recenti. Tra questi, i prodotti del Marchio Made with Italy della zona presso il negozio Edua che si occupa della crescita socioeconomica delle aree rurali albanesi valorizzando le risorse e tipicità dei territori, in particolar modo delle comunità più povere e il progetto di sviluppo e promozione del sito Archeologico di Antigonea che vede coinvolte l’Università di Macerata, AICS Tirana e l’Ambasciata stessa.

Nel corso della giornata si sono svolti altri eventi tra cui: UNWOMEN, in collaborazione con INSTAT, UNICEF, con i bambini della scuola secondaria “Koto Hoxhi” e l’UNHCR ha invitato le parti interessate locali a visitare un centro che offre alloggio temporaneo ai richiedenti asilo con esigenze specifiche in cerca di protezione (per maggiori informazioni di seguito anche il comunicato di UN Albania).

* * *

Scarica il comunicato stampa in inglese

Scarica il comunicato stampa in albanese