Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Missione del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana 18 – 19 gennaio 2024

COMUNICATO

Missione del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana

18 – 19 gennaio 2024

 

Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha svolto una missione a Tirana il 18 e 19 gennaio, assieme ad una delegazione composta dal Sottosegretario alle relazioni internazionali ed europee, Raffaele Cattaneo, dal Vice Presidente del Consiglio Regionale, Giacomo Cosentino, e dall’Amministratore Delegato di AREXPO, Igor De Blasio.

Giunta nel quadro di una missione di sistema, la delegazione lombarda è stata ricevuta giovedì 18 gennaio dall’Ambasciatore Bucci, per un incontro con i rappresentanti della comunità imprenditoriale italiana in Albania e i membri della Commissione Attività produttive del Parlamento albanese.

Nella giornata di venerdì 19 gennaio, il Presidente Fontana ha incontrato il Primo Ministro, Edi Rama.

Il futuro dell’Albania è in Europa e la Lombardia vuole essere accanto all’Albania nel suo percorso di adesione all’Unione Europea. È nel reciproco interesse ma anche un dovere consolidare questo rapporto. Non possiamo inoltre dimenticare l’aiuto offertoci durante la pandemia, quando la comunità albanese ci ha teso la mano in un momento difficile” – ha affermato il Presidente della Regione Lombardia a margine dell’incontro con il Premier albanese.

Nel corso dell’incontro è stato valorizzato il patrimonio di conoscenze e competenze che la Lombardia può offrire al sistema albanese in vari settori, in ambiti quali commercio e investimenti, turismo, transizione ecologica, agroalimentare, infrastrutture e sviluppo dei territori, nonché della possibilità di rafforzare i legami esistenti non solo tra le rispettive università, ma anche nel più ampio quadro della formazione professionale.

Nella fitta giornata di appuntamenti, il Presidente Fontana e la delegazione hanno incontrato il Sindaco di Tirana, Erion Veliaj; il Ministro delle Finanze, Ervin Mete; il Ministro di Stato per gli Enti Locali, Arbjan Mazniku; la Vice Ministra del Turismo e dell’Ambiente, Vilma Bello; il Vice Ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, Enio Civici; i Vice Ministri dell’Istruzione e dello Sport, Albana Tole, Nina Guga e Endrit Hoxha.

La missione ha dunque consentito di esplorare le opportunità di ulteriore rafforzamento dei rapporti tra la Lombardia – la regione più popolosa e con la maggiore economia d’Italia – e l’Albania, che si inseriscono nel quadro della reciproca collaborazione tra i due Paesi, sempre più interconnessi dal punto di vista economico, politico e culturale.