Si informa che sono aperte le preiscrizioni universitarie per l’Anno Accademico 2024/2025.
Le procedure di ingresso, soggiorno ed immatricolazione degli studenti internazionali ai Corsi accademici della Formazione Superiore sono consultabili sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) Studiare in Italia.
Gli studenti interessati dovranno presentare la domanda di preiscrizione attraverso il portale “Universitaly”, in cui troveranno ogni informazione utile sulle offerte formative delle Università ed Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) italiane e saranno guidati nella scelta del percorso accademico. Il portale è articolato in diverse sezioni che presentano il sistema della formazione superiore in Italia, le procedure di iscrizione alle università e suggerimenti utili sulla vita quotidiana e i primi adempimenti accademici e burocratici.
L’Associazione Uni-Italia, ente collettivo senza scopo di lucro, può supportare i candidati stranieri che lo richiedano offrendo servizi di orientamento e di assistenza, anche per quanto riguarda la procedura di pre-iscrizione su Universitaly. Si rinvia in proposito al sito dell’Associazione e all’indirizzo mail info@uni-italia.it.
Una volta validata la domanda di pre-iscrizione da parte dell’Istituzione di Formazione Superiore prescelta, gli studenti potranno procedere con la richiesta del visto di tipo “D” per STUDIO “immatricolazione università”.
L’appuntamento per la presentazione della domanda di visto dovrà essere fissato esclusivamente attraverso il portale Prenot@mi.
Si ricorda che la preventiva accettazione da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto per studio.