Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Università

L’Università in Italia

Notizie di interesse generale sull’organizzazione e sul funzionamento delle Università italiane si trovano nella sezione del sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e  della Ricerca.

Liste complete degli Atenei sono consultabili attraverso lo speciale motore di ricerca CINECA.

E’ presente anche pagina dedicata alle Università nel sito della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Gli studenti stranieri interessati ad effettuare studi presso le Università Italiane trovano notizie utili sui posti loro riservati nel sito del MIUR alla pagina relativa all’Offerta formativa.

Gli  utenti  interessati a iscriversi presso le università italiane devono presentare domanda di preiscrizione al corso di laurea prescelto presso la Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia secondo le disposizioni impartite ogni anno dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le disposizioni vengono inserite in questa pagina del sito internet non appena disponibili (normalmente, esse vengono pubblicate nel mese di maggio).

 

Gli utenti interessati a iscriversi a corsi post universitari (dottorati, master di I e II livello) devono attenersi  esclusivamente alle disposizioni impartite dalle singole università italiane. Gli interessati dovranno quindi presentare a questa Rappresentanza la documentazione richiesta nel bando del corso prescelto, per il successivo inoltro agli uffici competenti.

Per informazioni sulle Università albanesi consultare il link  (COOPERAZIONE SCIENTIFICA e UNIVERSITARIA)

___________________________________________________________________________________________________________________________

Le Università italiane informano

Anno accademico 2022 – 2023

Per l’a.a. 2022-2023 il MAECI, in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole (FI), intende offrire due borse di studio per studenti italiani e due borse di studio per studenti stranieri per la frequentazione del nuovo Master of Research in Economics della durata di 12 mesi, presso la sede dell’Istituto.

Informazioni a riguardo sono disponibili sul sito esteri.it nella sezione relative alle borse di studio offerte a cittadini italiani e stranieri a questo link European University Institute – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (il contenuto è disponibile anche in inglese).

*****

L’Università degli Studi di Pavia ha annunciato l’apertura alle candidature del Programma Foundation Year 2023-24, corso propedeutico impartito interamente in italiano e destinato a studenti internazionali che non soddisfano i 12 anni di scolarità minimi o altri requisiti richiesti per l’iscrizione ad un corso di laurea universitario in Italia o studenti interessati ad imparare l’italiano e a migliorare le proprie competenze linguistiche.

Avrai la possibilità di presentare la tua candidatura online qui, entro il 31 Luglio 2023.

Per maggiori informazioni visita il sito foundationyear.unipv.it, o contatta l’indirizzo foundationyear@unipv.it.

Clicca qui per scaricare l’opuscolo

 

The University of Pavia has announced the opening of the application process for its Foundation Year Program 2023-24, a preparatory course taught entirely in Italian and intended for international students who do not meet the minimum 12 years of schooling or other admission requirements for the enrollment in a university degree course in Italy or students interested in learning Italian and improving their language skills.

You will have the opportunity to submit your online application here, by 31 July 2023.

For more information, visit the website foundationyear.unipv.it, or contact foundationyear@unipv.it

Click here to download the flyer