L’Ufficio Scuole opera all’interno dell’Ambasciata e svolge attività di promozione, coordinamento e formazione nell’ambito dell’Istruzione pre-universitaria. Presiede l’Ufficio la Dirigente Scolastica Eva Bambagiotti, coadiuvata dalla D.ssa Suela Nurishmi.
L’Ufficio Scuole coordina le seguenti attività:
- Sezioni Bilingui operanti presso Tirana, Scutari e Korça
- Programma Illiria
- Programma d’insegnamento dell’italiano come seconda lingua straniera
- Attività di coordinamento tra le Agenzie educative e Ministeriali coinvolte nel processo: Ministero degli affari esteri MAECI, Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), Ministero dell’Educazione dello Sport e della Gioventù della Repubblica d’Albania.
L’Ufficio Scuole promuove la lingua italiana attraverso collaborazioni con le agenzie culturali:
- Istituto italiano di Cultura
- Associazioni studenti laureati in Italia
- Associazioni per gli interscambi culturali
- Reti di scuole
- Istituzioni Italiane
- Partner europei
L’Ufficio scuole svolge le seguenti attività:
- Richiesta, gestione e rendicontazione dei contributi MAECI
- Organizzazione eventi legati a rassegne ministeriali
- Coordinamento dei corsi di formazione per i docenti di Sezione
- Coordinamento dei corsi di formazione per i docenti del Programma Illiria
- Progetti di didattica
- Divulgazione di progetti pedagogici ed educativi
- Raccordo istituzionale fra scuole e Ufficio
Approfondimento
IL PROGRAMMA “ILLIRIA”
Il Programma “Illiria” è stato avviato nell’Anno Scolastico 2006 – 2007 nelle scuole dell’obbligo, elementari e medie inferiori, e negli istituti secondari superiori. L’innovazione didattico-formativa, portata avanti da questo programma nel sistema educativo pubblico, consiste nell’introduzione dell’insegnamento dell’italiano come prima lingua straniera dalla III elementare all’ultimo anno della scuola media superiore. L’“Illiria” rappresenta dunque per gli studenti albanesi la possibilità di avvicinarsi, quasi fin dall’inizio del percorso scolastico, alla lingua e alla cultura italiana.
LE SEZIONI BILINGUI ITALO-ALBANESI
Il Memorandum d’Intesa sul funzionamento delle Sezioni Bilingui italo-albanesi prevede lo studio della lingua italiana dalla classe III fino all’esame di maturità liceale.
Il percorso formativo delle Sezioni Bilingui persegue le seguenti finalità:
- una formazione d’eccellenza per gli studenti
- un’opportunità di crescita professionale per gli insegnanti, attraverso la cooperazione educativo- formativa e l’organizzazione di seminari dedicati
- una capillare diffusione della lingua e della cultura italiane sul territorio nazionale
Dalla classe III elementare alla classe IX è previsto l’insegnamento della lingua italiana per 3 ore settimanali.
Nella media superiore, dalla X alla XII classe, è previsto l’insegnamento della lingua e letteratura italiana nonché di altre DNL, insegnate anch’esse in lingua italiana (italiano come lingua veicolare).
Il percorso formativo delle Sezioni Bilingui italo-albanesi è umanistico-scientifico; ha durata complessiva di 10 anni (7 anni nella scuola di base e 3 nel liceo) e si sviluppa come segue:
- Lo studio dell’italiano inizia dalla III classe, con insegnanti solo albanesi e prosegue dalla classe VI alla classe IX con la co-docenza di un insegnante albanese di lingua italiana e un insegnante di lingua italiana inviato dal MAECI;
- Dalla X classe sono insegnate in italiano, con la compresenza di docenti albanesi e italiani, le seguenti discipline: Lingua e Letteratura italiana, Matematica e Fisica, Storia, Storia dell’Arte e Biologia;
- In ogni sede di Sezione sono presenti tre docenti della scuola italiana, inviati dal Ministero degli Affari Esteri: 1 di Lingua Italiana (assegnato alle Scuole Novennali), 1 di Lingua e Letteratura Italiana e 1 di Matematica e Fisica (assegnati al liceo).
Il grado di conoscenza della lingua italiana in uscita dalla XII classe di liceo, secondo il quadro comune di riferimento europeo delle lingue, è pari al livello C1.
SCUOLA ITALIANA A TIRANA (PARITARIA)
La Scuola Italiana a Tirana nasce nel 2017 con l’intento di porsi come ponte culturale e linguistico tra Italia e Albania, due paesi vicini sia in senso geografico che storico.
La scuola, sebbene incentrata sulla lingua e sulla cultura italiana e avendo come principale target la comunità italiana presente a Tirana e le coppie miste italo-albanesi, è aperta a studenti di ogni nazionalità. La Scuola copre il ciclo di studi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado (le scuole medie).
Dal 2018 la Scuola Italiana a Tirana è parte della Società Dante Alighieri (che ne è socio di minoranza), ente culturale fondato nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci, con lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo», che oggi presenta una rete di oltre 480 comitati e 350 centri certificatori nei cinque continenti.
L’8 settembre 2022 la Scuola ha ricevuto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della sua visita ufficiale in Albania.
Dal febbraio 2023 la Scuola Italiana a Tirana ha lo status di scuola paritaria. La parificazione ha permesso di colmare un vuoto che con il passare degli anni è stato sempre più avvertito sia dalla popolazione locale sia dalla crescente comunità italiana in Albania.
*****