Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia culturale

L’Albania è caratterizzata da una diffusa conoscenza orale dell’italiano e, pur in assenza di dati puntuali in merito, si presume che circa il 60% della popolazione comprenda la nostra lingua e almeno il 50% sia in grado di parlarla.

Scopri di più

L’Ufficio Scuole opera all’interno dell’Ambasciata e svolge attività di promozione, coordinamento e formazione dell’Istruzione pre-universitaria.

Scopri di più

Presso l’Università Statale di Tirana sono attivi un corso di laurea triennale (primo ciclo) in Lingua e civiltà italiana, e un corso di laurea specialistica (secondo ciclo). L’Università di Valona offre sia la Laurea triennale, sia quella specialistica (Master in lingua italiana).

Scopri di più

L’Istituto Italiano di Cultura a Tirana promuove e diffonde la lingua e la cultura italiana attraverso l’organizzazione di eventi culturali come concerti, mostre d’arte e spettacoli teatrali, collaborando con l’Università delle Arti di Tirana, il Teatro Nazionale dell’Opera e Balletto di Tirana, la Galleria Nazionale delle Arti di Tirana, il Teatro Nazionale di Tirana, la Biblioteca Nazionale, il Museo Storico Nazionale.

L’Istituto offre inoltre al pubblico albanese una serie di servizi come corsi di lingua italiana, due sessioni di esami per ottenere il diploma di conoscenza della lingua italiana, una biblioteca a disposizione degli studenti e un servizio di informazione e documentazione sull’Italia in campo culturale.