Il Codice Fiscale è un codice alfanumerico emesso dall’Agenzia delle Entrate e Fiscale può essere sempre rilasciato ai cittadini italiani. Il Codice Fiscale può essere rilasciato anche a cittadini NON italiani, ma solo per qualche scopo specifico, come il pagamento delle tasse italiane, o l’adempimento di una specifica procedura amministrativa o legale in Italia, e non può essere emesso per esigenze non specificate o future. Il governo italiano richiede ai cittadini NON italiani di rivelare esattamente il motivo per cui hanno bisogno di un codice fiscale.
Se si chiede il Codice Fiscale per richiedere un visto di studio necessario fornire la lettera di accettazione della scuola alla domanda di Codice Fiscale.
Per chi NON è cittadino italiano e ha bisogno di un Codice Fiscale per affittare o acquistare un immobile in Italia, il Consolato italiano deve verificare e confermare la tua richiesta: una volta trovato l’immobile che si desidera affittare o acquistare, le società immobiliari in Italia richiedono di firmare un pre-accordo o un contratto di acquisto PRIMA di trasferire il denaro al venditore e PRIMA di firmare l’atto davanti al notaio italiano. In tal caso, per ottenere il Codice Fiscale sarà necessario mostrare una copia firmata di tale contratto insieme agli altri documenti richiesti per la domanda (vedi info e moduli allegati
Il tempo di elaborazione può essere superiore a 30 giorni lavorativi. In alternativa si può chiedere il Codice Fiscale all’Agenzia delle Entrate in Italia tramite un avvocato inviando una Delega specifica per questo compito.
Per avere il codice fiscale è necessario:
- Copia della comunicazione dell’Ente italiano che richiede il Codice fiscale
- copia del documento di identità del richiedente il Codice fiscale;
- certificato di nascita;
- il formulario qui in allegato.
Per quanto riguarda il formulario, questo va compilato seguendo queste avvertenze:
- segnare con una crocetta la lettera D nella sezione I;
- segnare il numero 1 e 4 della sezione II del quadro A;
- compilare il quadro B e D;
- nella sezione Sottoscrizione, apporre la data e la firma.