In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate Italiane, che si celebra il 4 novembre, e in concomitanza con il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, si è svolta oggi presso l’Ambasciata d’Italia una breve cerimonia di commemorazione dei Caduti italiani in guerra.
Il messaggio della Ministra della Difesa, dott.ssa Elisabetta Trenta in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
Uomini e donne della Difesa,
oggi celebriamo il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.
Non è un 4 novembre come altri: oggi è il 4 novembre che segna il centenario della Vittoria italiana all’esito della prima guerra mondiale.
Fu quella una guerra di popolo, con una moltitudine di Eroi: militari e civili, uomini e donne, gente del Nord e del Sud, tutti uniti in uno sforzo corale, epico e condiviso, nel quale le Forze Armate furono protagoniste al servizio di un Paese ancora giovane e fragile.
In quella guerra si concentrò l’essenza di un conflitto che, oltre a coronare il sogno risorgimentale dell’unità territoriale del Paese, portò gli italiani, per la prima volta nella storia, a sentirsi parte di una collettività nazionale e a combattere, uniti, per quella che sentivano essere la loro Patria.
In cento anni di storia, attraverso alterne vicende, l’Italia ha proseguito il suo cammino di sviluppo e progresso, ed è cresciuto, nelle coscienze e nelle leggi, lo spirito della democrazia, della libertà e si è rafforzata la vocazione alla pace, parola consacrata solennemente nella nostra Carta Costituzionale.
Nella fedeltà a questi ideali, le Forze Armate di oggi guardano con orgoglio alla loro storia, una storia di eroismo e di sacrificio, di fedeltà al Paese e di sostegno alle politiche internazionali di supporto alla stabilità e alla sicurezza.
Ma è soprattutto il Governo che rappresento che guarda con orgoglio, stima e ammirazione il vostro operato, in Italia e all’estero.
Credetemi, la consapevolezza di ogni difficoltà che vi trovate ad affrontare è forte e sincera.
Siete la spina dorsale del nostro Paese e vado fiera della vostra profonda professionalità.
In questa cornice, avete e avrete sempre tutto il mio sostegno e quello dello Stato.
L’impegno solenne che deve orientare oggi la nostra azione è l’impegno di un’Italia fiera della propria storia, riconoscente e grata a chi ha dato la vita in suo nome, capace di trasmettere alle nuove generazioni le ragioni e i valori che ci accomunano e ci fanno amare il nostro Paese.
Di questo sono profondamente convinta.
Soprattutto se riusciremo a recuperare, come cittadini, quell’entusiasmo e quella fiducia dei primi anni in cui la nostra giovane Italia, finalmente unita, prese coscienza di sé.
Grazie per il vostro lavoro!
Viva il 4 Novembre
Viva le Forze Armate
Viva l’Italia